Interrogazione dei consiglieri Minciotti e Paradisi (PD) sull'efficientamento energetico del centro storico: l'assessore Mariangeli garantisce che il Comune farà tutto il possibile per andare incontro ai cittadini con il PRG
Drone 2
18.02.2023 -

“L'amministrazione comunale farą tutto il possibile dal punto di vista delle previsioni del Piano Regolatore Generale per andare incontro alle esigenze dei cittadini del centro storico sul versante degli interventi per l’efficientamento energetico degli immobili”. A garantirlo in consiglio comunale č stato l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli, rispondendo all’interrogazione presentata dai consiglieri Massimo Minciotti e Monia Paradisi (PD) sulle autorizzazioni all’installazione di impianti fotovoltaici nel centro storico. Facendo riferimento alla nuova legge del 29 aprile 2022, “che accogliendo molte proposte del PD per l’accelerazione della realizzazione di impianti a energia rinnovabile e l’incremento dell’indipendenza energetica ha ampliato la possibilitą di realizzare il fotovoltaico nei centri storici”, il consigliere Minciotti aveva chiesto conto all’amministrazione comunale dell’intenzione “di procedere alla modifica sia delle disposizioni della parte operativa del PRG, che delle Norme Tecniche di Attuazione e di sollecitare la Regione Umbria al superamento del regolamento regionale che prevede il divieto a priori dell’installazione del fotovoltaico nei centri storici”. “Riteniamo fondamentale – aveva detto l’esponente del PD - che i cittadini del centro storico non siano e siano messi in condizione di pari dignitą rispetto ai residenti del resto del territorio”. L’assessore Mariangeli ha fatto presente che la normativa generale vincola gli edifici di pregio storico e impone l’autorizzazione della Soprintendenza per installare pannelli fotovoltaici. “Per gli immobili del centro storico non di pregio architettonico o artistico, l’installazione degli impianti č invece possibile”, ha evidenziato l’assessore, che ha aggiunto: “pur in un quadro di tutela dell’edilizia a carattere storico, se a livello nazionale e regionale verranno avanti provvedimenti che permetteranno miglioramenti delle procedure e autorizzeranno interventi di efficientamento energetico, nei limiti delle normative faremo tutto il possibile per poterli recepire e attuare nella nostra pianificazione urbanistica”. In sede di replica, la consigliera Paradisi si č detta soddisfatta dell’impegno assunto dall’assessore, auspicando che “si possano creare le condizioni per offrire non soltanto ai residenti, ma anche agli esercenti del centro storico, le stesse opportunitą degli altri cittadini del territorio”. “Oggi esistono maggiori possibilitą anche di tutelare i luoghi di pregio, con materiali e soluzioni che salvaguardano l’impatto visivo sui centri storici”, ha osservato la rappresentante della maggioranza, rimarcando l’importanza di “modificare il PRG per renderlo pił compatibile possibile con le nuove opportunitą in ambito urbanistico”.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello