Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down: c'è anche la foto di un altotiberino mentre esercita il diritto di voto fra quelle pubblicate nel sito dell'AIPD
09.10.2022 -

Giornata nazionale delle persone con sindrome di down: c’è anche la foto di un altotiberino mentre esercita il diritto di voto fra quelle pubblicate nel sito dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) a sugellare la giornata ricca di significati. Matteo Renzetti, è uno dei bei simboli di momenti di vita quotidiana. Appartiene al gruppo “Stefano Bianconi” dell’Aipd di cui la mamma, Tiziana Pescari, è referente e punto di riferimento instancabile di progetti e iniziative sul territorio. Proprio oggi, domenica 9 ottobre, Giornata delle Persone con Sindrome di Down, AIPD nazionale pubblica sui social un “catalogo quotidiano dei diritti”: ogni giorno, numeri, volti e parole su lavoro, scuola, casa, cittadinanza, mobilità e affettività. Con l'impegno dell'associazione a difenderli e affermarli. E le richieste alla nuova legislatura. Attraverso una campagna di comunicazione, avviata sui social nei giorni scorsi e che accompagnerà questa e la prossima settimana, l'associazione ricorda il proprio impegno per la difesa e l'affermazione dei diritti. A ricordare tutto ciò dunque c’è anche il volto sorridente di Matteo nel momento in cui, lo scorso settembre in occasione delle elezioni politiche, depone la scheda nell’urna al seggio di Selci Lama dove ha sempre votato, raccontano con orgoglio, felici i genitori, Mauro Renzetti e Tiziana Pescari che hanno accolto con entusiasmo  e condiviso con tutti i rappresentanti locali provinciali e regionali la notizia della pubblicazione di quella foto sul sito e i social. “Matteo oggi rappresenta tutti in particolare nell’espletamento di uno dei diritti che la Costituzione riconosce ad ogni persona, quello del voto particolarmente significativo e importante”, hanno dichiarato i genitori. Per il sindaco Luca Secondi e l’assessore alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti oggi “è una bella giornata, la giornata dei diritti di tutti e di cittadinanza attiva e lo è ancor più con quella foto di Matteo mentre vota e mette in pratica la Costituzione. Le istituzioni con orgoglio saranno sempre accanto a loro e alle loro famiglie e all’AIPD con la quale a Città di Castello da anni portiamo avanti progetti in comune assieme alla Asl, alle cooperative sociali ed altri soggetti”, hanno concluso Secondi e Calagreti cogliendo occasione per manifestare solidarietà e vicinanza alla comunità di Riccione e all’associazione “Centro 21” colpita da una tragedia immane. Anche i genitori di Matteo Renzetti si sono uniti al cordoglio del comune.