Cicloturismo: il Comune di Città di Castello vince il bando della Regione Umbria con il progetto "D & B - Discovery and Bike in Altotevere"
Cicloturismo
11.08.2022 -

“Il Comune di Cittą di Castello ha scelto di investire su un settore in grande ascesa in Italia come il cicloturismo e ha vinto il bando della Regione Umbria finalizzato alla promozione di una risorsa dalle importanti potenzialitą per l’economia del nostro territorio”. L’assessorato al Commercio e al Turismo rende noto cosģ che il Comune di Cittą di Castello ha ottenuto un cofinanziamento da 45 mila euro per il progetto “D & B – Discovery and Bike in Altotevere”, nell’ambito della linea di azione regionale per il "sostegno alla fruizione integrata delle risorse naturali e culturali ed alla promozione delle destinazioni turistiche" finanziata con le risorse POR FESR 2014-2020. Con il progetto, sul quale saranno investiti complessivamente 60 mila euro, l’amministrazione comunale punterą a sviluppare l’offerta rivolta alla scoperta in bicicletta del patrimonio culturale, storico e ambientale del territorio. “L’idea č di lavorare in stretta sinergia con gli operatori della ricettivitą locali, con il tessuto dell’imprenditorialitą e dell’associazionismo legati alle due ruote, per costruire un’offerta cycle-friendly in grado di rappresentare un volano di sviluppo economico della comunitą”, sottolinea l’assessorato al Commercio e al Turismo. “Il primo passo – prosegue l’assessorato - sarą l’attivazione di una progettualitą esecutiva, con un tavolo di coprogrammazione che estenda la rete gią creata con associazioni di categoria e addetti ai lavori per coinvolgere i soggetti pubblici e privati interessati a mettere in rete professionalitą, competenze e sensibilitą per la creazione del Tiferno Bike District, un’esperienza che possa essere di riferimento in Alta Valle del Tevere nella realizzazione di un sistema turistico omogeneo ed integrato”. La sinergia tra tutti gli attori del progetto sarą finalizzata a fare in modo che Cittą di Castello divenga una destinazione esclusiva del turismo in bicicletta, generando sviluppo economico e nuove opportunitą occupazionali per i giovani. Per fare questo il lavoro che sarą portato avanti con “D & B – Discovery and Bike in Altotevere” sarą di creare un piano comunicativo strategico e una rete di servizi che attraggano i turisti, offrendo loro opportunitą di soggiorno interessati e soddisfacenti. Il progetto si propone di promuovere itinerari e percorsi ciclistici, garantire la necessaria segnaletica, favorire la disponibilitą di alloggi dedicati ai turisti in bicicletta, mettere a disposizione un’assistenza mirata a questo tipo di vacanze e confezionare pacchetti per soggiorni. Per far conoscere l’offerta di Cittą di Castello sarą realizzata una comunicazione mirata in grado di raccontare il Tiferno Bike District attraverso materiale fotografico e video di alta qualitą destinati ai social network. “Siamo convinti che il cicloturismo possa avere grandi possibilitą di crescita nella nostra realtą - sottolinea l’assessorato al Commercio e al Turismo - la sfida sarą quindi di orientare la ciclabilitą verso un’offerta di servizi e opportunitą adeguata per conoscere e vivere il territorio”.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello