Dopo due anni di stop le canoe torneranno a solcare le acque del Tevere per una due giorni, sabato e domenica prossimi che farà da apripista a livello nazionale alla stagione agonistica ufficiale.
Direttivo Canoa-Carletti
17.03.2022 -

“Con orgoglio e senso di responsabilità il fiume tevere e Città di Castello terranno a battesimo il ritorno in acqua delle canoe per una due giorni di livello nazionale che si preannuncia ricca di presenze qualificate e spunti tecnici di assoluto rilievo quale primo test stagionale per la Federazione. Questo evento positivo coincide con l’avvento del nuovo presidente, l’amico Nicola Landi e tutto il consiglio del Canoa Club Citta’ di Castello, società gloriosa del panorama sportivo nazionale da oltre 40 anni retta con passione e competenza dal presidente uscente Sandro Paoloni ed i più strettti collaboratori a cui va la nostra sentita gratutudine”. E’ quanto affermato oggi dall’assessore allo Sport, Riccardo Carletti nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo consiglio del Canoa Club Citta’ di Castello ed il programma di gara del fine settimana. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, tornano le canoe lungo il fiume Tevere. Sabato 19 e domenica 20 Marzo saranno oltre 200 gli atleti, in rappresentanza di una trentina di società, provenienti da tutta Italia a darsi battaglia per tagliare per primi il traguardo. La gara nazionale canoa Kayak, giunta alla sua cinquantaduesima edizione, insieme alla Coppa Italia Primavera 21esima edizione e al Trofeo Maurizio Bianconi 30esima edizione, sono ormai dei punti di riferimento nel panorama canoistico italiano.  L'evento è organizzato dal Canoa Club Città di Castello. A guidare la storica società sportiva è da pochi mesi, dopo un vero e proprio ricambio generazionale, Nicola Landi, imprenditore di 43 anni, mentre i vice sono due, Alessandro Cavargini e Andrea Lepri. Il segretario è Pietro Pierangeli. Il rinnovato consiglio è composto da, Carlo Mercati,  Roberto Rossi, Alberto Cavargini, Luca Biagini e Martino Beccari. Un gruppo nuovo, con la presenza di tanti giovani, che da tempo operano per portare avanti la vita della struttura ricevendo il testimone dal presidente uscente, Sandro Paoloni che ha guidato con passione e competenza il sodalizio sportivo negli ultimi anni. “Nelle nostre intenzioni – ha detto Landi – c'è quella di far crescere il club, sia per quanto riguarda il numero di iscritti, che di atleti e anche di appassionati alla Canoa. Puntiamo molto sulla squadra  agonistica e sulle gare, manifestazioni che vogliamo riportare a Città di Castello dopo questa lunga parentesi di assenza. Primo appuntamento saranno proprio le competizioni di sabato e domenica prossimi, le prime a livello nazionale in alcune specialità. Arriveranno nella nostra città, atleti di caratura nazionale e internazionale. Voglio fin da subito ringraziare l'ex presidente Sandro Paoloni, che tanto si è adoperato per questo club, il Comune di Città di Castello, l’assessore allo Sport amico e coetaneo, Riccardo Carletti e la Regione che ci stanno vicini per ogni competizione, la Federazione Italiana di canoa e kayak con i vertici regionali e nazionali che non ha mai mancato di esserci da supporto, così come i tanti, tantissimi tifernati che ci aiutano per poter predisporre la meglio ogni nostra attività: dalle gare, al Trofeo dei Rioni, per passare al Babbo Natale, fino alla nostra stagione agonistica”.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello