BURRI AGLI ESAMI DI MATURITÀ
Burri
19.06.2015 -

Il centenario di Alberto Burri agli esami di maturità: “Burri come banco di prova per i futuri grafici è il riconoscimento diretto dell’importanza che il Maestro riveste nelle arti contemporanee e del legame inscindibile tra il suo magistero e la città a cui ha affidato le opere e i cicli maggiori”: così il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta commenta la traccia specifica per gli istituti grafici con cui il Ministero ha chiesto agli studenti di progettare un manifesto per il centenario di Alberto Burri ed eventuali prodotti a corredo. “I tempi in cui Burri era considerato, specialmente in Italia, l’espressione elitaria di una certa avanguardia appartengono ad un’altra epoca. Oggi Burri, oltre a rappresentare un riferimento universale per la storia dell’arte, è diventato un’icona, in grado di intercettare pubblici differenziati e di essere colto nei suoi aspetti di straordinaria modernità e bellezza”. La prova chiedeva con esplicito riferimento al Centenario la progettazione di un manifesto di grande formato basandosi su due temi grafici, un cretto e un sacco,  il tema portante “1915-2015 Alberto Burri, il poeta della materia”, una didascalia che rende più chiaro il concetto dell’approccio materico e infine gli sponsor, Regione Umbria, Comune di Città di Castello e Fondazione tra gli istituzionali. “Abbiamo un motivo in più per essere orgogliosi di questa scelta, che se da un lato ne fa un classico - e questo forse a lui non sarebbe piaciuto - dall’altro lo rende più popolare, più accessibile; espandere il pubblico di Burri, alla città che accoglie la sua maggiore eredità artistica, non può che fare piacere. Alla vigilia di uno degli appuntamenti centrali del Centenario, Au rendez vous des amis, in programma la prossima settimana - conclude il sindaco - l’alto livello culturale del programma proposto dalla Fondazione Burri e l’intrinseco carisma di Burri stanno mettendo in luce anche potenzialità nascoste, implicite alla sua opera, che diventa un motivo su cui esercitare la creatività e, nell’ambito dell’arte, l’evento simbolo di questo 2015”.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello