Città di Castello verso le elezioni amministrative: voto dei cittadini stranieri, comunitari.
Comune Palazzo
12.08.2021 -

Per i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea sarà possibile votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) indette nei giorni di domenica 3 Ottobre e lunedì 4 ottobre 2021. Per potere esercitare questo diritto, l’ufficio elettorale del comune di Città di Castello rende noto che è necessario presentare una domanda al Sindaco del Comune con la dichiarazione della cittadinanza; dell'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine; con la richiesta di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta. Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità. La legge prevede che la richiesta deve essere presentata non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi, quindi nel caso delle elezioni amministrative dell’ottobre prossimo, il termine perentorio è il 24 agosto. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell'unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta. L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell'interessato o d'ufficio, quando ricorra il caso. Il personale Diplomatico e Consolare nonché il relativo personale dipendente può chiedere l'iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l'ufficio Diplomatico o Consolare. Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune, email elettorale@comune.cittadicastello.pg.it, telefono, dalle 13.00 alle 13.30 dal lunedì al venerdì 075 8529397.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello