55MILA EURO PER LE IMPRESE DI CITTÀ DI CASTELLO.
15.06.2015 -

55 mila euro, di cui la metà riservati alle imprese del centro storico, sono stati messi a disposizione dal Comune di Città di Castello, “una prima tranche in attesa dell'approvazione del bilancio, per trasformare i segnali di ripresa in una tendenza consolidata” dichiara il sindaco tifernate Luciano Bacchetta, unitamente all’Assessore allo Sviluppo economico Enrico Carloni, annunciando la pubblicazione del bando di aiuti economici per le piccole e medie imprese e ricordando che "negli anni precedenti abbiamo riservato circa 200mila euro, a beneficio della creazione di nuove aziende o della modernizzazione di quelle esistenti”. La modalità del contributo rimane la stessa ma la burocrazia, nel nuovo bando, si riduce: “Per partecipare sarà sufficiente produrre la fattura della spesa effettuata e presentare la richiesta per il tramite delle associazioni di categoria o loro consorzi-fidi. "L’intervento può giungere fino al cinquanta per cento della cifra documentata per un massimo di duemila euro” spiegano Bacchetta e Carloni, per i quali “anche in presenza di ulteriori tagli al bilancio comunale, in nome dell’equilibrio dei conti pubblici, l’Amministrazione ha deciso di confermare le politiche di sostegno a chi fa economia e continua a scommettere sulle potenzialità del territorio". Nello specifico i soggetti privilegiati dal bando sono gli operatori dei settori artigianato, industria, commercio, turismo, di produzione e servizi alla produzione che attuino progetti imprenditoriali di qualità, con caratteristiche di innovazione e di sostenibilità ambientale con particolare riferimento alle imprese attive o da insediare nel centro storico del Comune di Città di Castello. Si potrà avere il contributo su l’acquisto di beni durevoli, strumenti e attrezzature, macchinari, arredamenti, sia usati che di nuova fabbricazione; spese per la messa a norma, per l’acquisto di automezzi, installazione di reti telematiche per l’automazione della gestione aziendale, acquisto di hardware e software, ed altre tecnologie; installazione e rifacimento di impianti elettrici, idraulici e di climatizzazione; sistemi di sicurezza interni ed esterni;  impianti finalizzati all’ autosufficienza energetica e alla sostenibilità ambientale degli edifici; per le nuove imprese è ammesso il contributo per le spese di costituzione e per il primo anno di locazione. "Il bando si pone in continuità con l'impegno dell'Amministrazione al fianco degli operatori economici ma semplifica le procedure di erogazione con l'intenzione accelerare i benefici derivanti dai contributi e alleggerire l'onere dei rischi  connessi alla gestione di impresa"  dichiarano sindaco ed assessore, sottolineando come la presentazione delle domande può avvenire da subito e fino al termine del 31 agosto, utilizzando il modulo  scaricabile dal sito internet del Comune www.comunecdcnet.net.

Per informazioni il referente è il Servizio Sviluppo Economico, tel. 075/8529399 – 2420 – 2361 ;

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello