Attivazione di ZAUNI e modifica di aree di trasformazione previste dal PRG: manifestazioni di interesse aperte da oggi fino al 6 agosto. Cestini: vogliamo definire un quadro conoscitivo, non vincolante, per il rilancio dell'economia nel post-Covid 19
Cestini 2
07.07.2021 -

Fino al 6 agosto 2021 i cittadini interessati potranno presentare manifestazioni di interesse per l’attivazione di Zone Agricole Utilizzabili per Nuovi Insediamenti (ZAUNI) e per modifiche riguardanti aree di trasformazione previste dalla Parte Operativa del vigente Piano Regolatore Generale. Lo consente l’avviso pubblico pubblicato oggi dal Comune sull’albo pretorio, che dà attuazione alla deliberazione del 23 giugno 2021 della giunta comunale finalizzata all’avvio di una indagine conoscitiva delle esigenze e delle volontà di sviluppo insediativo, produttivo e socio-economico nel territorio di Città di Castello. “A distanza di circa un anno e mezzo dall’approvazione definitiva della parte operativa del PRG la situazione generale dovuta alla pandemia da Covid-19 ha mutato le esigenze socio-economiche della nostra comunità, per cui abbiamo ritenuto opportuno promuovere e dare nuovo impulso ad attività che possano generare sviluppo e rilancio dell’economia del territorio, anche in considerazione degli obiettivi e le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, spiega l’assessore all’Urbanistica Rossella Cestini, nel chiarire che “l’avviso è finalizzato alla costruzione di un congruo quadro conoscitivo, per cui le manifestazioni di interesse non saranno vincolanti in alcun modo per l’amministrazione comunale nella definizione di eventuali variazioni delle previsioni dello strumento urbanistico vigente, né potranno limitare l’autonomia decisionale del consiglio comunale in materia”. Gli ambiti di iniziativa individuati dall’avviso riguardano la realizzazione di interventi ricadenti nelle Zone Agricole Utilizzabili per Nuovi Insediamenti (ZAUNI) che possano generare sviluppo e a rilanciare l’economia del territorio nel rispetto dei contenuti del PRG-Parte Strutturale e dei piani sovraordinati, ma anche contribuire alla allocazione di quantità edificatorie già riconosciute dall’amministrazione con atti trascritti, nonché alla realizzazione di opere di interesse pubblico senza incidere sul bilancio comunale; le modifiche alla disciplina delle aree destinate alle trasformazioni urbanistiche (Interventi di Completamento, Ambiti di Trasformazione, Operazioni Complesse), concernenti in particolare i criteri d’attuazione e schemi di assetto che possano contribuire all’attuazione delle previsioni medesime introducendo elementi di flessibilità; la riclassificazione come agricole di aree e ambiti di espansione che risultino di difficile attuazione nei prossimi anni. “Abbiamo la consapevolezza che gli aspetti urbanistico-edilizi possano essere un volano per rilanciare l’economia del territorio – sostiene Cestini - e in questo contesto, nel rispetto dei contenuti degli strumenti della pianificazione territoriale e dei piani di settore sovraordinati, la realizzazione di interventi nelle Zone Agricole Utilizzabili per Nuovi Insediamenti potrebbe contribuire a rivitalizzare il settore dell’edilizia, assegnando quantità edificatorie già riconosciute dall’amministrazione, senza incidere sul dimensionamento del PRG, e concretizzando opere nell’interesse della collettività che non abbiano ricadute sulle casse comunali”. Le manifestazioni di interesse per modifiche alla disciplina del PRG-Parte Operativa potranno essere sottoposte all’amministrazione comunale entro le ore 12.00 di venerdì 6 agosto, trasmettendo a mezzo posta (ordinaria o elettronica) o presentando a mano l’apposito modulo, corredato dalla documentazione richiesta, all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza Venanzio Gabriotti 1 - 06012 Città di Castello (comune.cittadicastello@postacert.umbria.it).

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello