Costruire l'autonomia dei giovani diversamente abili anche in tempo di pandemia: presentati i risultati del progetto Kreoo, sviluppato dalla Cooperativa La Rondine insieme a Usl Umbria 1 e Comune, con il supporto dell'associazione I Fiori di Lillà.
Kreoo
27.05.2021 -

“La pandemia ha messo tutti a dura prova e il progetto Kreoo č stato importante perché ha dimostrato come, nonostante le grandi difficoltą vissute in questo periodo, sia stato possibile costruire nuove opportunitą all’interno della nostra comunitą per i giovani diversamente abili e per le loro famiglie”. Lo ha dichiarato stamattina l’assessore alle Politiche Sociali Luciana Bassini, intervenendo alla presentazione di “Kreoo - diario di viaggio", l’iniziativa pubblica al Nuovo Cinema Castello con cui la Cooperativa La Rondine ha ripercorso stamattina il lavoro svolto in collaborazione con USL Umbria1 e Comune di Cittą di Castello, con il supporto dell’associazione I Fiori di Lillą. Rivolto ai giovani con disabilitą psico-fisica che hanno la necessitą di continuare i loro percorsi educativi e di autonomia, il progetto sperimentale Kreoo ha sviluppato abilitą utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e l’autonomia importanti per costruire in ambito familiare, sociale e professionale il futuro dei ragazzi coinvolti. “Le attivitą di Kreoo mirano a un’inclusione sociale, a opportunitą lavorative e autonomia vere”, ha spiegato il presidente della Cooperativa La Rondine Luciano Veschi, nel sottolineare “il diritto dei giovani diversamente abili e delle loro famiglie di usufruire di servizi innovativi come questi, che fanno sistema tra pubblico e privato”. “Ecco perché – ha aggiunto – dopo la fase sperimentale che abbiamo portato a compimento insieme all’equipe educativa della cooperativa coordinata dalla referente Valentina Rossi, l’auspicio č che possano essere date stabilitą e continuitą agli importanti risultati ottenuti”. Insieme ai giovani e alle famiglie coinvolte, alla mattinata hanno preso parte la responsabile del Servizio Integrato Etą Evolutiva del Distretto Alto Tevere Paola Antonelli e Luca Secondi, in qualitą di presidente dell’Associazione I Fiori di Lillą. “Da anni contribuiamo ai progetti dell’Usl Umbria 1 a supporto delle esigenze dei giovani diversamente abili e delle proprie famiglie, per cui siamo molto soddisfatti della nuova opportunitą di essere vicini alla nostra comunitą con iniziative finalizzate all’integrazione sociale che abbiamo avuto attraverso il sostegno al progetto Kreoo”, ha commentato Secondi.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello