PIANO DELLE ANTENNE DEL COMUNE: INFORMAZIONE
Comune Palazzo
02.02.2021 -

Il Comune di Città di Castello, ha deciso di dotarsi di un “Regolamento ed un Piano comunale per l’installazione di impianti di tele radiocomunicazione con misurazione dell’inquinamento elettromagnetico e programma di sostenibilità economica” tenuto conto anche delle ultime direttive da parte dello Stato Italiano volte a “non ostacolare” lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni, conferendo l’incarico di predisposizione a Leganet srl, società partecipata di Lega delle Autonomie Locali.

L’affidamento comprende anche la realizzazione di una campagna di misurazioni del fondo elettromagnetico nel territorio comunale e, in particolare, presso i siti ritenuti più sensibili alle emissioni.

L’attività mira a garantire la dislocazione pianificata, ordinata e ragionevole delle antenne all’interno del perimetro Comune per evitare inutili sovrapposizioni di stazioni ed assicurando al contempo una completa e ottimale copertura di segnale sul territorio. La  stesura del Regolamento e del Piano, è partita con la pubblicazione di un avviso all’albo pretorio del Comune e con le comunicazioni a tutte le società di telefonia mobile per gli adempimenti a loro carico. A tale procedimento verranno coinvolti anche gli enti sovraordinati quali l’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) , ARPA e Regione dell’Umbria.