DA DOMANI VIA ALLA SANIFICAZIONE DELLE STRADE IN TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE SECONDI E MASSETTI: "VICINI AI CITTADINI PER AUMENTARE LA PERCEZIONE DI SICUREZZA, MA LE MISURE EFFICACI SONO RESTARE A CASA ED EVITARE CONTATTI DIRETTI"
CAmpanili
17.03.2020 -

Da domani, mercoledì 18 marzo, l’amministrazione comunale di Città di Castello attiverà un intervento di sanificazione delle strade di tutto il territorio che si protrarrà in maniera continuativa per l’intero periodo dell’emergenza da Corovanirus. Il servizio sarà svolto settimanalmente da Sogepu attraverso le proprie macchine spazzatrici, che opereranno nel capoluogo nelle fasce orarie mattutine abituali, in collaborazione con i trattori dotati di autobotte che in questa fase iniziale saranno messi a disposizione dalla Fattoria Autonoma Tabacchi e saranno su strada nelle frazioni dalle ore 6.00 alle ore 9.00. Le operazioni saranno eseguite senza alcun onere per il Comune. Per consentire un trattamento più efficace i cittadini sono invitati a parcheggiare i veicoli in modo da non intralciare il passaggio dei mezzi per la disinfezione, preferendo la sosta nei garage privati e nei posteggi pubblici. Alla disinfezione a terra si aggiungerà un intervento di sanificazione verticale mediante nebulizzazione, attraverso i mezzi di un’azienda specializzata che nei prossimi giorni saranno in azione nell’intero territorio comunale. “Abbiamo ritenuto importante far sentire ai cittadini l’attenzione e la vicinanza dell’amministrazione comunale anche sotto questo profilo di intervento, in modo da aumentare la percezione di sicurezza che è un indispensabile fattore di tranquillità in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo”, affermano il vice sindaco Luca Secondi e l’assessore all’Ambiente Massimo Massetti, nel puntualizzare comunque che “la sanificazione delle strade non è ritenuta dagli enti preposti un fattore in grado di contrastare realmente la diffusione del Coronavirus, che invece è arginata efficacemente dall’adozione dei comportamenti individuali corretti indicati nei decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri che continuiamo a raccomandare ai cittadini: restare a casa, rispettare le distanze tra individui, evitare assembramenti e adottare dispositivi di protezione individuale”. Insieme al sindaco Luciano Bacchetta, Secondi e Massetti rivolgono “un sentito ringraziamento alla Fattoria Autonoma Tabacchi, che ha dato un segnale importante dello spirito di solidarietà che contraddistingue il mondo agricolo, e a Sogepu, che si è prontamente attivata per garantire in tutto il territorio comunale un servizio non episodico e di facciata, ma strutturato e continuativo, a beneficio dell’intera collettività”.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello