AFFITTI A CANONE CONCORDATO A CITTA' DI CASTELLO: IL TESTO DEL NUOVO ACCORDO TERRITORIALE
Piazza Gabriotti
10.01.2020 -

È stato firmato il nuovo accordo tra Confabitare, Uppi per i proprietari e Federcasa per gli inquilini, che prevede la possibilità di abbassare la tassazione, dalla cedolare secca del 21% al 10% per chi sceglie il canone concordato e allarga la rosa di abitazioni che possono ricorrere a questa tipologia di locazione. Il nuovo accordo sostituisce il precedente, datato 2014n e scaduto il 31 dicembre 2019, e recepisce gli incentivi del decreto ministeriale, consistenti in uno sconto fiscale per i proprietari rispetto alla cosiddetta cedolare secca del 21% al 10% e uno sconto sull’Imu; dal lato dell’inquilino, oltre al blocco dell’adeguamento Istat, il minore onere fiscale sulla locazione si ripercuoterà positivamente sui costi d’affitto. Il nuovo accordo inoltre ridefinisce le fasce di oscillazione del canone di locazione per le zone del capoluogo e delle frazioni, che allarga le maglie degli immobili con i requisiti per accedere alla contrattazione concordata e quindi ai benefici fiscali connessi. L’allargamento delle maglie per l’accesso alla locazione a canone concordato interesserà soprattutto il patrimonio immobiliare del centro storico di Città di Castello. In allegato testo integrale dell'accordo.

Scarica allegato (19518 kb) File con estensione pdf