CONSIGLIO COMUNALE: CENTRALINA PER L'ARIA A TRESTINA ANNUNCIATA DAL VICESINDACO BETTARELLI
consiglio
26.02.2019 -

Anno XXXVII n. 37 Martedì 26 Febbraio 2019

Nel giorno in cui è entrato in vigore il nuovo regolamento dell’assemblea, il consiglio comunale di Città di Casello lunedì 25 febbraio 2019 ha preso avvio in ritardo rispetto alla convocazione, perché i consiglieri della maggioranza non erano presenti al momento dell’appello: Mirco Pescari, consigliere del Pd, ha fatto un appello al presidente Vincenzo Tofanelli e alla conferenza dei capigruppo, “perché tengano in considerazioni che in consiglio siedono liberi professionisti i cui impegni di lavoro difficilmente sono compatibili con la presenza alle 16.00. Bisogna tenerne conto quando si programmano le sedute”.

Nelle comunicazioni il vicesindaco Michele Bettarelli è intervenuto, anche a nome dell’assessore all’Ambiente Massimo Massetti, a proposito del flash mob organizzato davanti alla Color Glass alla presenza del capogruppo del Movimento Cinque Stelle Marco Gasperi e di Castello Cambia Vincenzo Bucci, dicendo “siamo contenti di essere riusciti finalmente ad aver fatto installare la centralina per il monitoraggio delle emissioni a Trestina, che rimarrà tre mesi o quanto sarà necessario e misurerà pm10, pm 2,5 ossidi di azoto, monossido di carbonio, diossine e altri elementi. Chiunque deve esserlo perché si controlla la qualità dell’aria. Il punto dove lavorerà è strategico, accanto al Cva, in prossimità di residenza e luoghi sensibili, come l’asilo, sulla base dei modelli di ricaduta degli inquinanti. Quando Color Glass aprirà saremo i primi a risollecitare una centralina in quel luogo. Quello che ho visto su alcuni social non è nell’interesse della salute e dell’ambiente. E’ importante avere dati ed informazioni. Questa è solo una prima campagna di monitoraggio”. Vittorio Vincenti, consigliere di Tiferno Insieme, ha detto di “non aver saputo del flash mob. Rimarco il fatto che quando la Colorglass riaprirà le centraline dovranno esserci. Il Cva è vicino alla scuola. Ci abbiamo messo anni per arrivare a questo punto ma appena avete i dati dovrete fornirceli, dato che non sono secretati, nell’interesse di tutti”. Vincenzo Bucci, capogruppo di Castello Cambia, presente a Trestina, ha sottolineato “che l’iniziativa era una verifica delle centraline. Nello studio dei venti in mio possesso la parte interessata alla ricaduta degli agenti inquinamenti era a nord o e sud ma non quella ovest, dove la tramontana soffia più forte. Quando Colorglass riprende l’attività, la centralina deve esserci”. Luciano Tavernelli, consigliere del PD, ha detto che “c’è solo da rallegrarsi per le centralina e i cittadini lo devono sapere. I mezzi dell’Arpa sono ristretti ma l’agenzia sta svolgendo indagini approfondite per rassicurare i cittadini. Se riprende il ciclo di Colorglass vanno mantenute”. Tavernelli ha poi parlato di M’illumino di meno, iniziativa contro lo spreco di elettricità: “Chiedo che vengano spente le luci del parcheggio della Villa Montesca e del Centro Servizi, che rimangono accese anche se dentro non accade niente. Una prima iniziativa per aderire alla campagna”. Bettarelli ha precisato che “i dati sono pubblicati anche da Arpa. La trasparenza è prerequisito. La localizzazione è competenza dell’Agenzia regionale per l’ambiente”.