Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

UNA TARGA AL COMMENDATOR ANTONIO GASPERINI PER IL TRAGUARDO DEI 90 ANNI E PER QUELLO CHE HA RAPPRESENTATO E RAPPRESENTA PER LA CITTA' - BACCHETTA: "UN SIMBOLO, UN ORGOGLIO PER TUTTI NOI"
gasperini
21.12.2018 -

 Una targa con per celebrare il traguardo di vita raggiunto, il ruolo svolto nel settore dell’economia e industria, nel volontariato, alla guida di associazioni di categoria, istituti bancari ed altri ambiti della comunità locale e regionale. “L’amministrazione comunale al Commendator Antonio Gasperini “capitano” di industria, simbolo ed esempio per tutta la comunità tifernate”, questa è la motivazione impressa nella targa con il logo del comune che questa mattina il sindaco, Luciano Bacchetta ha consegnato al Commendator Antonio Gasperini, ricevuto a palazzo comunale assieme alla figlia Alessandra e al genero Eros Colcelli. “Un tributo doveroso ad un vero e proprio simbolo della nostra città che ha raggiunto un traguardo di vita importante circondato dall’affetto della sua famiglia, dei dipendenti dell’azienda fondata agli inizi degli anni sessanta nella zona industriale, che assieme ad altri grandi imprenditori tifernati, ha contribuito a far nascere e sviluppare all’insegna della prosperità e lavoro. Il commendator Gasperini – ha detto il sindaco Bacchetta – ha rappresentato e rappresenta per intere generazioni anche un esempio per impegno nel volontariato, alla testa della sua amata Avis sempre a fianco di chi soffre ed ha bisogno di aiuto, alla guida di associazioni di categoria, istituti di credito e sempre in prima linea nella sua comunità e città che idealmente oggi, ne sono sicuro, si stringe attorno a lui con un caloroso abbraccio”. “Grazie Commendatore – ha concluso il sindaco Bacchetta – per quello che ha fatto per la nostra città e per i tifernati: siamo orgogliosi e riconoscenti per quello che ha rappresentato e rappresenta. Auguri”.

LA SCHEDA Antonio Gasperini è nato a Città di Castello il 1 novembre 1928 coniugato con la Signora Giulia ha una figlia Alessandra coniugata con Eros Colcelli ed una amata nipote Elisa (Farmacista). Nella metà degli anni 50 crea un’azienda cartotecnica che in seguito diventerà lo Scatolificio Gasperini di cui ancora oggi ne è a capo come presidente insieme alla figlia Alessandra  e al genero Eros amministratori delegati. A fine degli anni 60 collabora e crea insieme ad altri soci “La Cartotecnica Tifernate” della quale ricopre la carica di Presidente per circa 30 anni. Ricopre la carica di Presidente dell’Associazione degli Industriali sezione Territoriale Alta Valle del Tevere per 3 mandati. Per 12 anni ha fatto parte del direttivo dell’Associazione degli Industriali della provincia di Perugia oltre aver ricoperto per diversi anni la carica di Presidente della sezione industria grafica e cartotecnica. E’ stato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello per tre mandati ( 12 anni) nel corso dei quali ha acquistato  la Palazzina  Vitelli e poi Palazzo Vitelli. Socio fondatore e primo Presidente del Canoa Club Città di Castello. Il 27 Dicembre 1984 è stato insignito del titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Presidente dell’Avis dal 1965 sino al 2006: attualmente  e’ Presidente onorario.

 


Condividi

Eventi correlati

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti
06-01-2015
Aspettando la Befana Animazioni Laboratori Spettacoli e Giochi a cura di ACCADEMIA CREATIVA Piazza Matteotti ore 16 Arriva la Befana Piazza Gabriotti ore 18
luogo: Piazza Gabriotti

Immagini correlate