Alla scoperta delle potenzialità cicloturistiche di Città di Castello e l'Alta Valle del Tevere: con la due giorni di TIferno Wild Gravel un assaggio della ricchezza paesaggistica, culturale ed enogastronomica del territorio
tIFERNO wILD gRAVEL
27.05.2023 -

Con le meraviglie del paesaggio, le straordinarie testimonianze artistiche lasciate in ereditą dai secoli e le seduzioni enogastronomiche che si incontrano in luoghi ricchi di storia e tradizioni, Cittą di Castello e l’Altotevere sono la cornice ideale per chi ama pedalare in bicicletta, ma vuol scoprire anche il bello si nasconde davvero dietro ogni angolo. Ne ha dato un assaggio convincente la prima giornata di Tiferno Wild Gravel, la manifestazione sportiva in programma sabato 27 maggio e domenica 28 maggio a Cittą di Castello nell’ambito del progetto “Discovery & Bike in Alto Tevere”, promosso dal Comune di Cittą di Castello insieme a Federalberghi Umbria e all’Asp G.O. Bufalini con il finanziamento della Regione attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Organizzato da Umbria & Bike in collaborazione con l’associazione sportiva MTBistincalliti e con l’ASD Altotevere Bike Kids, stamattina l’evento ha portato 50 appassionati di mountain bike provenienti dall’Altotevere, da Umbria e Toscana a percorrere 65 chilometri immersi nella natura e nella storia, tra le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del comprensorio. Il percorso ad anello che ha toccato Cittą di Castello, Montone e Pietralunga ha offerto la possibilitą di apprezzare il piacere di pedalare attraverso sentieri e strade, lungo la ciclovia del Tevere, abbracciati dal fascino unico delle colline e dei borghi storici, di risorse naturalistiche e culturali uniche. Piazza delle Tabacchine, con la sua storia legata a una coltura agricola che č stata la base dello sviluppo economico del territorio, a due passi dai tesori di Raffaello e di Signorelli custoditi dalla Pinacoteca e dal fiume Tevere, circondata dagli scorci di paesaggio caratteristici della vallata, con la buona cucina garantita dai volontari della Societą Rionale Mattonata, č stata il punto di riferimento per la partenza e l’arrivo dei ciclisti che ha offerto la sintesi delle potenzialitą del territorio che possono essere valorizzate attraverso il cicloturismo. L’assessorato al Turismo, al fianco di Federalberghi, rappresentata nell’occasione dal direttore Rolando Fioriti, sottolinea come Cittą di Castello e l’Altotevere siano assolutamente pronti a raccogliere la domanda in straordinaria crescita di soggiorni sui pedali che č mersa negli ultimi anni nel nostro Paese, sulla scia di un movimento continentale che da tempo predilige questa tipologia di vacanza. Ecco perchč il lavoro dei prossimi mesi sarą indirizzato a creare la rete di servizi rivolti ai cultori delle ruote che possa proporre il “Tiferno bike district” come meta per chi cerca soggiorni all’aria aperta da vivere sui pedali. La due giorni tifernate dedicata alla passione per la scoperta del territorio proseguirą domenica 28 maggio con una giornata dedicata alle famiglie. Da Piazza delle Tabacchine si potrą passeggiare in bicicletta lungo tre itinerari: il percorso “Family”, lungo la ciclovia del Tevere fino a Piosina, con partenza alle ore 9.30; il percorso “Turistico” (dalle ore 15.00), con una guida cicloturistica qualificata e la sosta di mezz'ora presso il Museo Malakos e il Centro delle Tradizioni Popolari, dove sarą possibile visitare le esposizioni con ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni di etą; il percorso "Sicurezza in strada e in pista", interamente in piazza delle Tabacchine dalle ore 9.30 alle ore 15.00, che impegnerą i bambini pił piccoli (a partire dai 5 anni) tra gimkane e giochi di abilitą per imparare a divertirsi rispettando le regole del Codice della strada, insieme ai maestri istruttori dell'Altotevere Bike Kids. Per informazioni č possibile consultare il sito https://www.umbriabike.eu.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello