Interpellanza della consigliera Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione) sulla crisi idrica, climatica e agroalimentare in atto
27.03.2023 -

Con una interpellanza la capogruppo del Gruppo Misto-Azione Luciana Bassini chiede al sindaco Luca Secondi di conoscere quali azioni siano state poste in atto dall’amministrazione comunale per fronteggiare la crisi idrica, climatica e agroalimentare in atto. La consigliera intende anche comprendere “se tali azioni, per quanto possibile, possano mitigare, almeno in parte, i danni causati da fenomeni di siccità che sono già annunciati per il prossimo periodo estivo ed in maniera particolare se possano sostenere la filiera agroalimentare”. Nel ricordare la Giornata Mondiale dell'acqua celebrata lo scorso 22 marzo, Bassini richiama l’attenzione sul fatto che “fattori climatici, dispersioni idriche degli impianti di distribuzione e sprechi dovuti a un consumo poco sostenibile sono stati negli anni tra le cause principali della scarsità d’acqua in alcune aree dell’Italia, aree che vanno estendendosi sempre di più fino a coinvolgere anche territori che fino a poco tempo fa sembravano non avere tale emergenza”. “In Umbria, secondo la Coldiretti, i danni stimati per la siccità sui cereali si aggirano intorno al meno 20 per cento delle rese”, puntualizza la rappresentante di Azione, che sottolinea come “i Comuni abbiano una grande responsabilità nel processo di trasformazione verso un nuovo modello di sviluppo, che cresce solo se generato dal basso”. Per Bassini “sul tema dell’acqua occorrono azioni locali molto concrete e per uscire dalla logica dell’impegno nella sola gestione dell’emergenza, che caratterizza spesso l’azione di molte amministrazioni comunali, servono una consapevole e puntuale programmazione e pianificazione strategica”. “Occorrono provvedimenti urgenti, utili e necessari soprattutto per sostenere i settori dell’agroalimentare più colpiti”, sostiene la consigliera, che, nel far riferimento all’interrogazione del PD dello scorso luglio avente per oggetto “emergenza siccità e cambiamento climatico”, evidenzia che il Governo italiano sia “in procinto di elaborare un Decreto siccità per affrontare l’allarme acqua” e che le Regioni siano “pronte a chiedere lo stato di emergenza e di calamità”.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello