Approvata all'unanimità in consiglio comunale la mozione del capogruppo del PD Gatticchi per la valorizzazione della scuola di Rovigliano
Consiglio 2
03.02.2023 -

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimitā la mozione del capogruppo del PD Gionata Gatticchi con cui si impegna il sindaco Luca Secondi la giunta comunale a “farsi promotori nei confronti della Regione Umbria della proposta di ristrutturare e rendere nuovamente fruibile l’edificio della scuola di Rovigliano, anche attraverso una gestione condivisa tra il Comune e la Regione stessa, per custodirne le memorie concrete e adibirlo a sede di studio e divulgazione, e di inserire la zona nel percorso dei Sentieri francescani”. Con la deliberazione, l’assemblea stabilito anche di “convocare all'uopo le commissioni consiliari competenti, invitando ai lavori delle stesse l’assessore regionale di riferimento e i soggetti portatori di interesse”. Il consigliere Gatticchi ha presentato la mozione evidenziando che “la scuola di Rovigliano č un pezzo di cultura, un pezzo di storia della nostra cittā e anche pezzo di storia della pedagogia livello mondiale, visto che č uno dei luoghi in cui č nato il metodo Montessori”.  “Abbiamo il dovere di valorizzare un'opera che sta cadendo a pezzi, che non č proprietā del Comune, ma della Regione Umbria, trovando un metodo di gestione condivisa tra le due amministrazioni”, ha puntualizzato l’esponente della maggioranza, che ha concordato sulla necessitā di proseguire in commissione il confronto con la Regione, recependo le aspettative dei capigruppo consiliari che hanno condiviso la mozione ed emendando il dispositivo finale. La capogruppo di Fratelli d’Italia Elda Rossi ha invitato i consiglieri comunali a “proporre in commissione un progetto che permetta a questa struttura di autofinanziarsi, perché altrimenti il suo recupero e la sua gestione rischiano solo di essere una spesa continua”. La capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni ha espresso l’aspettativa che attraverso il confronto con la Regione venga ripristinata a partire dalla scuola di Rovigliano anche “l’unitarietā del patrimonio Franchetti, che č stato malauguratamente dislocato, disperso, portato lontano comunque dalla nostra cittā”.  Il capogruppo della Lega Valerio Mancini si č unito alla sottolineatura della necessitā di “individuare chi metta il denaro, le risorse in un progetto di recupero della scuola”, auspicando che chi da imprenditore opera in ambito locale nell’ambito della formazione possa prendere in considerazione l’investimento e invitando i consiglieri a “convocare in commissione anche le maestre di Rovigliano ancora vive per raccogliere in contributo significativo in direzione della valorizzazione di questo patrimonio”. “E’ importante che nel confronto con la Regione in commissione siano portate proposte”, č intervenuto il sindaco Luca Secondi.

CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello