Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Befana "acrobata" da un capo all'altro di piazza Gabriotti fra i palazzi simbolo della città: spettacolo unico ad alta quota grazie ai Vigili del Fuoco - Venerdi 6 gennaio dalle ore 16,30 si rinnova l'appuntamento con la befana dei "
befana
03.01.2023 -

Befana “acrobata” fra i palazzi e monumenti simbolo della città, dal campanile di palazzo comunale alla torre civica. Per l’Epifania appuntamento confermato con la Befana dei “pompieri”, che volerà nella notte di Città di Castello per atterrare in piazza Gabriotti e dispensare sorrisi e dolci ai bambini. Venerdi 6 gennaio si rinnova una delle più belle tradizioni della città, che è stata tra le prime ad allestire la spettacolare rappresentazione dell’arrivo della Befana grazie alla collaborazione che i Vigili del Fuoco del distaccamento di Città di Castello. Alle ore 18 circa andrà in scena regolarmente l’abituale e spettacolare volo a 40 metri di altezza tra la torre civica e il campanile del comune grazie alla professionalità e maestria di circa dieci vigili del fuoco (specializzati in tecniche SAF) del Distaccamento tifernate, guidato da Capo Reparto, Gian Paolo Ciuchi. La befana apparirà al pubblico alle ore 18.00, accompagnata dallo speaker, Leonardo Caprini, che dal palco racconterà minuto per minuto le emozioni dell’esibizione accompagnato dalla musica. Una volta scesa a terra l’amata vecchietta regalerà ai bambini caramelle e abbracci affettuosi, insieme all’augurio di un sereno anno nuovo. Ci sarà un intrattenimento per i più piccoli dalle ore 16.30 circa organizzato dai Giovani di Croce Rossa Italiana comitato di Città di Castello, travestiti da “befane”, seguito dalle ore 17.30 dal gioco e animazione con i bambini “aspettando la befana”. Al patrocinio del comune e al protagonismo dei Vigili del Fuoco si legherà l’opera di volontariato di tante realtà del territorio: l’Associazione A.RI.RE (radioamatori Città  di Castello); il Gruppo Alfa; Associazione Gruppo Comunale di Protezione Civile; la Croce Rossa Italiana; Swrtu; Gruppo Tiferno; Associazione Nazionale Carabinieri nucleo di Città di Castello;  Pubblica Assistenza Tifernate;  Sogepu;  Lions Club Città di Castello;  Rotary Club Città di Castello. Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, il comando della Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza, la numero 335, che stabilisce dalle ore 9.00 alle ore 20.00 il divieto di sosta e fermata e il divieto di transito veicolare (compresi gli autorizzati, ma con eccezione per i mezzi di soccorso, di polizia e i mezzi tecnici per la manifestazione) su piazza Gabriotti e corso Cavour, con obbligo di svolta a destra su via del Popolo verso via Plinio il Giovane. In via della Pendinella, inoltre, sarà istituito il doppio senso di marcia a senso unico alternato. Nel ringraziare il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ingegner, Francesco Orru’   e il capo distaccamento locale Gian Paolo Ciuchi unitamente a tutti i vigili impegnati nella manifestazione, il sindaco, Luca Secondi e l’assessore al Turismo e Commercio, Letizia Guerri, sottolineano “la riconoscenza per tutti coloro che daranno il proprio contributo alla riuscita della serata con generosità e senso di appartenenza alla comunità”.

 


Condividi

Eventi correlati

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti
06-01-2015
Aspettando la Befana Animazioni Laboratori Spettacoli e Giochi a cura di ACCADEMIA CREATIVA Piazza Matteotti ore 16 Arriva la Befana Piazza Gabriotti ore 18
luogo: Piazza Gabriotti

Immagini correlate