"L'amministrazione comunale inserirà l'intervento sul tratto tra via De Gasperi e via Spadolini nell'accordo quadro sulle opere pubbliche 2023-2025 per allargare la carreggiata, realizzare un marciapiede e installare l'illuminazione pubblica.
CAmpanili
29.11.2022 -

“Nel tratto di viabilità all’intersezione tra viale Alcide De Gasperi e via Giovanni Spadolini interverremo per allargare la carreggiata, realizzare un marciapiede e in ultimo installare anche l’illuminazione pubblica, inserendo l’intervento nell’accordo quadro per le opere pubbliche 2023-2025”. E’ quanto ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti, rispondendo in consiglio comunale all’interrogazione con cui il capogruppo della Lega Valerio Mancini chiedeva l’installazione in tempi brevi dell’illuminazione pubblica nel tratto stradale del quartiere Madonna del Latte. “La mancanza di illuminazione crea disagi, è un elemento di pericolo non solo per i pedoni e per le persone in bicicletta ed è rilevante anche dal punto di vista dell’ordine pubblico, considerato che il traffico negli ultimi anni è aumentato in modo considerevole e questa strada è divenuta elemento fondamentale per il collegamento con il quartiere Madonna del Latte, con il vicino ospedale e con le bretelle della viabilità cittadina”, aveva sostenuto Mancini, ritenendo “non più rinviabile un intervento da parte di questa amministrazione”. Nel rimarcare che l’amministrazione si farà carico delle esigenze evidenziate, condividendo la necessità di intervenire, l’assessore Carletti ha chiarito che “il posizionamento dell’illuminazione pubblica non potrà avvenire prima del periodo a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024”. “Il fatto è – ha spiegato Carletti – che nel tratto interessato si evidenzia in primis la necessità di allargare la carreggiata, perché è molto stretta, di realizzare un marciapiede e soltanto dopo sarà possibile dotare la strada, come giustamente il consigliere ha evidenziato, dell’impianto di pubblica illuminazione”.  In sede di replica, il consigliere Mancini ha rinnovato la necessità di sistemare quanto prima la situazione. “Perché l’amministrazione comunale non installa tre lampioni, che poi si potranno trasferire altrove quando inizieranno i lavori?”, ha proposto il consigliere della Lega. “C’è un progetto preciso da attuare per migliorare la viabilità, che prima prevede di allargare la strada, poi di fare il marciapiede e infine di installare i lampioni, diversamente non si può fare, tantomeno montare e smontare lampioni”, ha ribattuto l’assessore Carletti.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello