CAmpanili
05.10.2022 -

“E’ indispensabile costruire con i giovani un ponte generazionale che ci permetta di guardare alla tutela dell’ambiente come una responsabilità civile da portare avanti nel presente e nel futuro, sapendo che la qualità della vita e il decoro della nostra città dipendono dalle scelte quotidiane di ognuno di noi”. E’ così che l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli presenta l’appuntamento di venerdì 7 ottobre con “Puliamo il mondo”, l'edizione italiana di “Clean up the World” che compie quest’anno 30 anni e si svolge in tutta la Penisola grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali. Della tradizionale mattinata dedicata alla pulizia del verde pubblico, che per il maltempo è slittata di una settimana, saranno protagonisti quest’anno gli studenti del Liceo Statale Plinio il Giovane e dell’istituto di Istruzione Superiore Patrizi Baldelli Cavallotti. Con il supporto di Sogepu, sarà affidata a loro la bonifica dai rifiuti dell’area verde comunale Salaiolo-Graticole, uno dei parchi più frequentati della periferia cittadina. I partecipanti all’iniziativa, aperta anche al contributo dei cittadini che vorranno unirsi nella pulizia dello spazio pubblico, si ritroveranno alle ore 9.30 in viale Moncenisio. Indossando i kit messi a disposizione da Legambiente per rimuovere i rifiuti abbandonati, gli “operatori ecologici per un giorno” attraverseranno il parco fino a via Cadibona per poi proseguire lungo il torrente Cavaglione fino a viale Alfonsine e viale Moncenisio. “Sarà una bella occasione per sensibilizzare la cittadinanza e ricordare a tutti, attraverso l’esempio dei ragazzi che saranno impegnati nell’iniziativa, che deturpare l’ambiente è un malcostume da condannare ed estirpare”, sottolinea l’assessore Mariangeli, che ringrazia Legambiente e Sogepu insieme ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e agli studenti che hanno accettato l’invito dell’amministrazione comunale e a tutti i soggetti che hanno sostenuto l’iniziativa.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello