Il ricordo di "tutti i caduti" a Trestina con una toccante cerimonia e la ricollocazione della lapide originaria del 10 Agosto 1924 alla base del monumento
CAmpanili
02.10.2022 -

Il ricordo di “tutti i caduti”. “Il Comitato Trestina per la Pace" (istituito nel 2003) come ogni anno anche oggi  prima domenica di ottobre ha commemorato i propri "caduti", con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale, il sindaco Luca Secondi, gli assessori, Michela Botteghi e Mauro Mariangeli, consiglieri comunali, il vice-presidente assemblea legislativa dell’Umbria, Michele Bettarelli, i rappresentanti di numerose Associazioni dell'Alta Valle del Tevere, i rappresentanti del comando militare esercito, delle forze dell’ordine di polizia e di tanti cittadini. Giunta alla 19esima edizione  la sentita e partecipata cerimonia  è stata caratterizzata dalla ricollocazione della prima lapide originaria del 10 agosto 1924 restaurata accanto al monumento. Subito dopo la messa nella chiesa “San Donato” il corteo guidato dal Gonfalone del comune di Città di Castello e dai labari delle numerose associazioni combattentistiche e militari (con in testa il Presidente dell’Associazione Famiglie Dispersi in Guerra, Pierino Monaldi e la vice-presidente dell’Istituto di Storia Politica Sociale “Venanzio Gabriotti”, Ursula Masciarri) accompagnato dalle note del coro e del clarinetto del maestro Fabio Battistelli, che ha eseguito in maniera eccellente tra gli altri “Inno di Mameli”, “Il Piave” e “Il Silenzio”, si è diretto presso il monumento “ai caduti” per la deposizione della corona e lo scoprimento della targa restaurata.  “Il comitato Trestina per la Pace – ha dichiarato il Presidente, Carlo Cinquilli, regista impeccabile dell’iniziativa - fin dalla propria nascita nel 2003 si propone di onorare la memoria dei propri concittadini deceduti nelle due guerre mondiali ed oggi la ricollocazione della lapide accanto al monumento è stato il momento più toccante e significativo grazie a tutti coloro che l’hanno reso possibile”. “Una giornata importante come tante nel nostro comune in ricordo e memoria di chi ha sacrificato la vita per gli ideali di libertà e democrazia. Davvero encomiabile l’attività che Il Comitato Trestina per la Pace porta avanti ormai da venti anni con il coinvolgimento dell’intera comunità locale”, ha concluso il sindaco Luca Secondi.