Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Elezioni politiche del 25 settembre: partite le operazioni per il voto dei 29.678 tifernati chiamati alle urne. Circa 30 gli elettori che parteciperanno alla consultazione da casa per Covid 19 e 12 per gravi patologie. Rilasciate circa 400 nuove tessere
Daniela Salacchi
24.09.2022 -

 

 

 

 

Con la consegna ai presidenti delle schede elettorali e di tutto il materiale necessario al funzionamento dei 57 seggi del territorio di Cittā di Castello, sotto il coordinamento della responsabile Daniela Salacchi il Servizio Elettorale del Comune ha dato il via stamattina alle operazioni che consentiranno ai 29.678 tifernati chiamati alle urne di votare alle elezioni politiche dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 25 settembre. Nel primo pomeriggio verranno costituiti sia i 54 seggi ordinari che i tre seggi speciali: il 47 bis all’ospedale; il 47 ter con personale sanitario nominato scrutatore per raccogliere a domicilio le schede degli elettori contagiati dal Covid-19 che si trovano in isolamento nel territorio comunale di Cittā di Castello e in quello di San Giustino, al quale č stato esteso il servizio; il 41 bis all’Asp Muzi Betti. Tra Cittā di Castello e San Giustino sono circa 30 gli elettori in isolamento per Covid 19 che hanno chiesto di votare a domicilio e saranno raggiunti nella giornata di domani dagli scrutatori del seggio speciale 47 ter. Sono, invece, 12 i tifernati che hanno richiesto di partecipare alla consultazione da casa per l’impossibilitā di lasciare l’abitazione dovuta a gravi condizioni di salute. Fino stamattina erano 388 i cittadini che si sono presentati all’Ufficio Elettorale per richiedere la sostituzione o il rilascio della tessera elettorale.

Duplicati tessera elettorale. L’Ufficio Elettorale ricorda che il duplicato della tessera elettorale, per il quale sarā necessario presentarsi muniti di documento d'identitā valido, potrā essere rilasciato in caso di deterioramento o smarrimento (previa apposita dichiarazione dell'interessato ed eventuale restituzione della tessera danneggiata); in caso di furto (con presentazione della denuncia depositata presso i competenti uffici di pubblica sicurezza); in caso di esaurimento degli spazi (consegnando la tessera esaurita); in caso di nuova residenza nel Comune con provenienza da altro Comune (presentandosi muniti della tessera elettorale del Comune di vecchia residenza). La tessera elettorale potrā essere ritirata anche per conto dei familiari. Nel caso in cui non abbia ancora ricevuto per posta il tagliando adesivo riguardante la variazione dell’indirizzo di residenza da incollare nell'apposito spazio all'interno della tessera, l’elettore č pregato di ritirarlo presso l'Ufficio elettorale di via XI settembre n.41.

Orari dell’Ufficio Elettorale. Per il rilascio delle tessere elettorali, l’Ufficio Elettorale del Comune osserverā orari di apertura al pubblico prolungati. Il personale in servizio nella sede di via XI Settembre 41, nel quartiere San Giacomo, osserverā un orario continuato sia sabato 24 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) che domenica 25 settembre (dalle ore 7.00 alle ore 23.00). La delegazione comunale di Trestina in via Unione Sovietica, 13 sarā aperta al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di sabato 24 settembre e dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 di domenica 25 settembre.

Cambiamenti di seggio. Alcuni cittadini dovranno tenere presente che per esercitare il proprio diritto di voto avranno a disposizione seggi ubicati in luoghi diversi rispetto a quelli abituali, per la concomitanza con i lavori di ristrutturazione in corso in alcune sedi che impediscono di utilizzare gli edifici: gli elettori delle sezioni 3/5/6/23/37 della scuola primaria di Pieve delle Rose potranno votare presso i quattro seggi che saranno allestiti nella scuola primaria La Tina, con ingresso da viale Sempione; quelli delle sezioni 9/10/14 della scuola dell’infanzia Montedoro presso la scuola primaria di Montedoro; quelli delle sezioni 20/21 della scuola primaria di Userna presso la scuola primaria di Riosecco; quelli delle sezioni 36/50/52/53 della scuola primaria di Trestina, della sezione 39 della scuola primaria di Badia Petroia e della sezione 44 dell’ex scuola materna di Lugnano potranno tutti votare presso la scuola secondaria di secondo grado Gregorio da Tiferno di Trestina. Tutti i seggi allestiti nel territorio comunale saranno accessibili dagli elettori con disabilitā fisica: l’unica eccezione č rappresentata dal seggio della scuola primaria di Promano, dove sono in atto lavori di ristrutturazione nell’edificio. I cittadini con problemi di deambulazione aventi diritto al voto nelle sezioni 32 (San Maiano), 33 (Cornetto) e 35 (Promano) potranno pertanto partecipare alla consultazione elettorale nei seggi allestiti nella scuola secondaria di secondo grado Gregorio da Tiferno a Trestina.

Disposizioni anti-Covid 19. Il Servizio Elettorale chiarisce che l’uso della mascherina č fortemente raccomandato agli elettori per l’accesso al seggio, al pari del rispetto delle disposizioni riguardanti l’igienizzazione delle mani che saranno comunicate dal presidente. Sarā rimesso alla responsabilitā di ciascun avente diritto al voto il rispetto delle regole basilari di prevenzione anti-Covid 19, come evitare di uscire di casa per recarsi alle urne in caso di insorgenza di una sintomatologia riconducibile al virus. All’interno del seggio saranno delimitati percorsi che consentiranno di rispettare distanze prudenziali con gli scrutatori e con gli altri elettori.

Trasporto al seggio. Il Comune metterā a disposizione un servizio di trasporto pubblico ai seggi, con un veicolo idoneo per persone con disabilitā e per anziani, che sarā utilizzabile domenica 25 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Il trasferimento potrā essere prenotato al numero di telefono 339.7383277.

Informazioni. Per informazioni č possibile rivolgersi al Servizio Elettorale del Comune (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it ).

 


CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello
Condividi