E' "Italo" il toro dei record la star della Mostra Zootecnica di San Bartolomeo, che si è aperta oggi nel suggestivo scenario parco comunale Alexander Langer.
toro
27.08.2022 -
E’ Italo, il toro dei record, la star della Mostra Zootecnica di San Bartolomeo, che si è aperta oggi nel suggestivo scenario del parco comunale Alexander Langer. Con i suoi oltre 16 quintali di peso e un’altezza di 1 metro e 90 al garrese ed una carriera di riproduttore alle spalle degna di uno “stallone” di rango (oltre 200 monte) il toro di 4 anni di proprietà dell’azienda Francesco Fedeli di Badia Petroia, insignito recentemente alla rassegna nazionale Agriumbria, ha già conquistato il numeroso pubblico di appassionati, addetti ai lavori ed in particolare famiglie con bambini al seguito che dalle prime ore di oggi hanno preso letteralmente d’assalto la zona dove si svolge la mostra accanto alle tradizionali fiere delle merci. Acquistato dal noto allevatore tifernate alla qualificata asta Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne) a Castiglion Fiorentino, il poderoso toro è il simbolo del made in Italy della razza Chianina e delle eccellenze del territorio rappresentate da numerose aziende agrarie umbre e di fuori regione. “E’ stata mia moglie Assunta a dargli questo nome Italo come il treno simbolo dell’alta velocità di cui è innamorata”, precisa con orgoglio Francesco Fedeli affiancato dalla nipotina Lavinia che accarezza il gigante bianco con amore come fosse un cagnolino. Fedeli a nome dei colleghi allevatori intende ribadire con la propria presenza la volontà e caparbietà con cui un settore trainante l’economia regionale vuole andare avanti a testa alta nonostante la crisi energetica e la contrazione dei mercati impongono ulteriori sacrifici ai numerosi addetti che ogni giorno si alzano presto la mattina e vanno a letto tardi la sera. Italo, il toro superstar con il “fiocco rosso” sul muso è in buona compagnia con oltre 150 animali, tra bovini, equidi (compresi pony, asini, alpaca), ovini, caprini e esemplari avicoli ornamentali. Notevole interesse e tante domande dei bambini suscita “La fattoria di Dora”, una fattoria didattica che da la possibilità a tutti i più piccoli di conoscere da vicino pecore, capre, conigli, galli, galline, mucche, cavalli, api e alpaca. La Mostra Zootecnica di San Bartolomeo, una fra le più antiche rassegne a livello nazionale è anche il palcoscenico per fare il punto e tirare le somme su un comparto, quello allevatoriale di qualità fiore all’occhiello della regione Umbria. Il parco Langer infatti ospita un importante convegno patrocinato dal Comune sul mondo della zootecnia con l’Associazione Regionale Allevatori di Umbria e Marche che presenta la propria attività, con un focus tra tecnici e allevatori sulle razze allevate in Umbria. “Fino a domani (ndr domenica 28 Agosto) turisti, visitatori, famiglie e cittadini potranno immergersi in una città viva, divertente e accogliente, un luogo dove darsi appuntamento e trascorrere piacevoli momenti, come è stato per l’intera estate grazie a una programmazione che ha offerto oltre 90 eventi per tutte le età e tutti i gusti”, sottolineano il sindaco e l’assessore al Commercio e al Turismo nel ringraziare “tutti coloro che si sono messi a disposizione dell’amministrazione comunale e hanno contribuito con passione, talento e professionalità ad allestire il cartellone di ‘Estate in città’ 2022”. Domani, Domenica 28 Agosto alle ore 9.00 ci sarà la simbolica inaugurazione delle Fiere di San Bartolomeo, con sindaco e vescovo, monsignor, Luciano Paolucci Bedini in testa, una simpatica e tradizionale occasione di incontro tra le istituzioni civili e religiose della città con i protagonisti della manifestazione e i visitatori. Nella stessa mattinata la Compagnia dei Balestrieri tifernate darà vita a una rievocazione del Palio della Balestra a piazzale Ferri. Fino a domani le famiglie con i bambini avranno l’opportunità di divertirsi nell’area per animazione e giochi che sarà allestita in piazza Fanti con gonfiabili e altre attrazioni.

dal 12-09-2014 al 14-09-2014
E' una delle più importanti manifestazioni equestri in Italia, un punto di riferimento per gli allevatori e per tutto il mondo del cavallo . Offre un vasto programma di iniziative che vanno dai campionati italiani di morfologia del cavallo da Sella
luogo: Stabilimento Pro Agri di Cerbara