Scuole adeguate alla normativa antincendio per l'inizio delle lezioni: investimento da 177 mila euro negli istituti di Cerbara, San Secondo, Riosecco, Gregorio da Tiferno e Giovanni Pascoli
Pascoli
17.08.2022 -

Per l’inizio delle lezioni le scuole di Cittą di Castello saranno adeguate alla nuova normativa sulla prevenzione degli incendi. L’amministrazione comunale ha investito 177 mila euro per i lavori necessari negli istituti primari di Cerbara, San Secondo, Riosecco e negli istituti secondari di primo grado Gregorio da Tiferno di Trestina e Giovanni Pascoli nel capoluogo. “Le opere gią in corso si concluderanno entro il periodo di sospensione estiva dell’attivitą didattica per consentire la ripresa delle lezioni nei termini previsti”, sottolinea l’assessorato ai Lavori Pubblici, spiegando che “i lavori sono propedeutici al rinnovo dei Certificati di Prevenzione Incendi degli edifici scolastici interessati da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco”. “Sull’edilizia scolastica non lasciamo nulla al caso, in coerenza con l’obiettivo di garantire condizioni ottimali per la didattica che l’amministrazione ha sempre perseguito a tutela del diritto allo studio dei giovani e della serenitą delle famiglie”, puntualizza l’assessorato ai Lavori Pubblici nel chiarire che i cantieri comportano un ventaglio di interventi finalizzati a migliorare gli standard di sicurezza gią garantiti negli istituti. Accanto all’esecuzione delle opere edilizie necessarie, negli ambienti scolastici viene infatti integrata la cartellonistica di sicurezza, viene adeguata l’impiantistica idrica antincendio ed elettrica, vengono rinnovati i sistemi di segnalazione degli incendi. I lavori sono affidati all'impresa ED.I.TEC. s.r.l. di Cannara per un importo contrattuale pari ad 177.131,92 euro, mentre i servizi di ingegneria e architettura sono stati curati dallo Studio STIG di Chiusi Scalo, in provincia di Siena.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello