Fine settimana ricco di appuntamenti in città
Centro Storico
01.07.2022 -

Il 110° compleanno della Pinacoteca comunale, la musica, la buona cucina e la storia della città saranno protagonisti degli appuntamenti del fine settimana a Città di Castello. Domani, sabato 2 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Palazzo Vitelli alla Cannoniera è prevista la visita dei 110 anni della Pinacoteca comunale a cura di Poliedro Cultura in collaborazione con Mauro Silvestrini e la Compagnia dei balestrieri. Nelle sale risuonerà la musica dell’evento musicale “Musica per i 110 anni della Pinacoteca” a cura del maestro Fabio Battistelli con Anthony Guerrini, Massimo Agostinelli, Paolo Manetti. Alle ore 16.00 in piazza Gabriotti l’appuntamento è con la Grande foto dei 400 tifernati che saranno immortalati nello scatto del Centro fotografico tifernate in occasione compleanno della Pinacoteca comunale. Alle ore 20.15 piazza delle Tabacchine ospiterà “Metti una cena in centro”, la conviviale a base di pesce ideata dalle società rionali Prato, San Giacomo e Mattonata con il patrocinio del Comune di Città di Castello e la collaborazione del Consorzio Pro Centro e di Confcommercio. Dalle ore 21.00 musica e ballo al parco comunale Alexander Langer nell’evento organizzato dall’Associazione Sinergia Giovanile con Radio Tiferno 1. Domenica 3 luglio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 appuntamento con il compleanno della Pinacoteca comunale e la visita dei 110 anni al museo a cura di Poliedro Cultura in collaborazione con Mauro Silvestrini e la Compagnia dei balestrieri. Il maestro Fabio Battistelli suonerà con Sandro Lazzeri, Stefano Falleri, Flavio Iuliani, Emiliano Leonardi. Dalle ore 17.00 il Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle ospiterà l’iniziativa intitolata “Sò pièno còme n'òvo - apericena al museo”, che offrirà la possibilità di conoscere le tradizioni popolari di un tempo e di assaporare i prodotti tipici della cucina contadina. Alle ore 17.30 la Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello, con il patrocinio del Comune, darà inizio alla nuova stagione del Palio delle Quattro Porte di balestra manesca con il torneo di Porta San Giacomo. Il corteo storico partirà da piazza Matteotti e alle ore 18.00 raggiungerà piazza Gabriotti, dove si disputerà il Palio. Ultimo appuntamento alle ore 21.30 nel Giardino della Pinacoteca con “Pinacoteca memoir”, incontro con Dino Marinelli tra letture e la presentazione in anteprima del trailer del documentario “Il custode della memoria”, per la regia di Elena Giogli.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello