Sport - L'ippodromo "Savio" di Cesena oggi compie cento anni: un compleanno festeggiato anche in altotevere
IPPODROMO CESENA
10.04.2022 -

“I cento anni di storia gloriosa dell’ippodromo di Cesena che si celebrano oggi sabato 9 aprile rappresentano un traguardo importante anche per la nostra comunitą locale, la municipalitą, la mostra nazionale del cavallo e la tradizione ippica e allevatoriale da sempre legata alla vicina Cesena e alla romagna da vincoli di amicizia e collaborazione”. E’ quanto dichiarato dall’assessore allo Sport, Riccardo Carletti, nel giorno, Sabato 9 aprile in cui l’ippodromo di Cesena compie cento anni. In quella data del 1922, alcuni “amatori dell’ippica” cesenati che avevano istituito la “Sezione Ippica” successivamente diventata “Societą Ippica Cesenate”, inaugurarono l’impianto del Savio allo scopo di offrire una struttura deputata ad accogliere, con tutti gli onori del caso, lo sport per il quale provavano una passione viscerale. La stessa passione condusse quei tifosi di allora a coinvolgere tanti concittadini all’acquisto di azioni della Societą, tanto che ancora oggi rimangono tra gli azionisti di HippoGroup Cesenate alcuni esponenti delle famiglie fondatrici, e a trasmettere alle generazioni successive l’amore per i cavalli e per le corse, in particolare quelle disputate sull’anello in riva al Savio. “Il legame fra Cittą di Castello di Castello, la Mostra Nazionale del Cavallo e i tanti appassionati di attivitą equestri, grazie a personaggi come il cavalier, Riccardo Gualdani, indimenticato "signore“dell’ippica”, risale ormai all’inzio degli anni ’80 e da allora si concretizza in estate nell’organizzazione di una serata di corse al trotto dedicata all’altotevere inserita nel calendario nazionale, un evento di grande promozione anche culturale e turistica oltre che sportiva della nostra cittą che, grazie alla sensibilitą e disponibilitą dei dirigenti della “Cesenate”, (il Presidente Antoniacci e il direttore generale Rondoni in testa), avremo modo di organizzare anche questa estate, l’estate del centenario”, concluso Carletti.