Piano antenne - Prosegue il procedimento di approvazione del comune: il tema come informativa sarà domani pomeriggio al centro della Commissione Assetto del Territorio
CAmpanili
12.01.2022 -

“Il Comune di Città di Castello, ha avviato la procedura di approvazione del “Regolamento e Piano comunale per l’installazione di impianti di tele radiocomunicazione con misurazione dell’inquinamento elettromagnetico e programma di sostenibilità economica” secondo le ultime direttive dello Stato Italiano volte a “non ostacolare” lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni, conferendo l’incarico di predisposizione a Leganet srl, società partecipata di Lega delle Autonomie Locali.” E’ quanto dichiarato dall’assessore all’Ambiente, Mauro Mariangeli nell’annunciare che Il tema verrà portato come informativa alla Commissione Consiliare Assetto del Territorio nella seduta di domani giovedì 13 gennaio. “La ditta – prosegue Mariangeli - ha già espletato la campagna di misurazioni del fondo elettromagnetico nel territorio comunale presso i siti ritenuti più sensibili alle emissioni e da tali rilevazioni non sono emerse criticità. La fase successiva prevede la pubblicazione, nel sito istituzionale del Comune, delle tavole inerenti la cartografia dei siti disponibili, la bozza del piano e del regolamento antenne, al fine di permettere ai gestori, nonché ai gruppi di cittadini rappresentativi di interessi diffusi e non personali, di formulare osservazioni pertinenti. Seguiranno le controdeduzioni, con diritto di replica del Comune. Lo “step” finale sarà l’approvazione del piano stesso e del regolamento da parte del Consiglio Comunale. “L’attività -  conclude l’assessore all’ambiente - mira a garantire la dislocazione pianificata, ordinata e ragionevole delle antenne all’interno del perimetro Comune per evitare inutili sovrapposizioni di stazioni ed assicurando al contempo una completa e ottimale copertura di segnale sul territorio.”