Ampliamento della discarica di Belladanza: interpellanza della capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni
Consiglio comunale 2021
11.01.2022 -

Con una interpellanza la capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni chiede al sindaco Luca Secondi e alla giunta comunale chiarimenti sul progetto di ampliamento della discarica di Belladanza, a seguito della delibera della giunta regionale che ha previsto per l’impianto “un ampliamento di 300.000 metri cubi”. La rappresentante della minoranza intende sapere “se sia stato il Comune di Città di Castello, in qualità di possessore, o la società partecipata Sogepu a chiedere l’ampliamento della discarica di Belladanza” e “se Sogepu, nella persona del legale rappresentante e amministratore unico, fosse già pronta nell’agosto del 2021 ad un ampliamento dei volumi di conferimento della discarica stessa, dato il progetto presentato e finanziato dalla stessa Sogepu”. Per Arcaleni è necessario che venga chiarito “se questa amministrazione ha valutato o chiesto di valutare l’impatto ambientale che l’ulteriore ampliamento avrà sulla valle in cui insiste l’attuale discarica di Belladanza, sul torrente che lì scorre e sulla collina adiacente, e se sia d’accordo con tale deliberazione, dato il silenzio con cui ha accolto la notizia regionale”. In questo contesto la capogruppo di Castello Cambia chiede “quali siano ad oggi gli adempimenti e i risultati realizzati secondo il Piano di Impresa e quando si intenda calendarizzare la discussione del nuovo Piano di impresa di Sogepu” e “se la maggioranza (che presiede le commissioni) intenda o meno convocare in commissione economica l’amministratore unico di Sogepu, per la relativa informativa sullo stato di gestione della partecipata e sul Bilancio 2020”. “Il Piano di Impresa deliberato dal Consiglio Comunale nel 2017 e ancora formalmente in vigore risulta obsoleto”, sostiene Arcaleni, segnalando che “con la deliberazione del 09 agosto 2021, l’amministratore unico di Sogepu, dottor Goracci, ha approvato il progetto definitivo per miglioramento dell’impianto integrato riguardante l’‘intervento di stabilizzazione del versante con modifica dell’argine terreno-cemento e la realizzazione della paratia di monte’, tale per cui l’intervento si caratterizza per la stabilizzazione da effettuare su un versante che dovrà poi costituire la parete di appoggio di una discarica per rifiuti non pericolosi’”. “Attualmente la discarica di Belladanza ha una disponibilità residua di circa 15.000 metri cubi con previsione di completamento a giugno 2022 (come rilevato in molti comunicati a firma dei consiglieri Bucci - Arcaleni già dal 2020), malgrado il suo tempo di vita fosse calcolato fino al 2025”, fa presente la consigliera comunale, che evidenzia come “a causa delle maggiori tonnellate di rifiuti immesse in discarica negli ultimi quattro anni, gli introiti di Sogepu sono aumentati fino a determinare un fatturato di oltre 21 milioni di euro nel 2020”.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello