Giovedi 25 Novembre alle ore 17 "CREPACUORE: in rete contro la violenza. Facciamo il punto". Per la prima volta in Umbria una giornata di monitoraggio delle azioni di contrasto alla violenza sulle donne, evento  promosso dal Comune
Crepacuore
23.11.2021 -

“CREPACUORE: in rete contro la violenza. Facciamo il punto”. Per la prima volta in Umbria una giornata di monitoraggio delle azioni di contrasto alla violenza sulle donne, evento  promosso dal Comune di Città di Castello. Giovedì 25 Novembre alle ore 17 presso la sala del consiglio comunale un importante momento di confronto al quale parteciperanno assieme ai i rappresentati dei firmatari del protocollo che ha istituito il Centro Anti Violenza (comune di Città di Castello, Associazione Liberamente Donna, Polizia di Stato, Carabinieri, Centro Pari Opportunità Regione Umbria, Usl Umbria 1 con Daniela Felicioni Direttore Distretto Alto Tevere e i referenti di consultori, pronto soccorso, promozione della salute), le Istituzioni Regionali con Michele Bettarelli Vice Presidente del Consiglio Regionale, tutti i dirigenti scolastici degli Istituiti d’Istruzione secondaria di Primo e Secondo Grado del Comune di Città di Castello, Farmacie Tifernati, avvocati specializzati sulla violenza di genere e rappresentanti dei lavoratori. “Andare oltre la ricorrenza – precisano gli assessori alle Pari Opportuità e Politche Sociali, Letizia Guerri e Benedetta Calagreti - da qui, nasce l’idea di dedicare il 25 Novembre di ogni anno al confronto inter istituzionale fra coloro che definiscono quella rete complessa di contrasto alla violenza sulle donne. Un check della situazione a Città di Castello e in tutto l’Alto Tevere. L’incontro in consiglio comunale sarà preceduto da una inedita performance artistico-culturale alle ore 15,30 in piazza Matteotti.  “Corde tese”, questo il titolo della iniziativa di “Castello Danza” accompagnata dalla chitarra del maestro Antony Guerrini, che darà il via, ad una serie di gesti espositivi dalle finestre di tutti gli edifici principali della città, uniformati ai drappi rossi, corde tese simbolo di aiuto, verso le ballerine allieve delle scuole del Consorzio. “Anche il mondo della cultura sarà in prima linea per sensibilizzare i cittadini attraverso numerose iniziative”, dichiara l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi. A partire dalle ore 18 inoltre  presso la Pinacoteca Comunale, Poliedro Cultura in collaborazione con il Comune di Città di Castello organizza l’evento gratuito “Donne di altri tempi” evento per conoscere donne che hanno segnato la storia del passato tra arte e poesia. Per l’intera giornata di Giovedì 25 Novembre i commercianti esporranno un drappo rosso e per l’intera settimana la torre civica sarà illuminata di rosso. Sabato 27 novembre infine alle ore 18:30 presso il Duomo di Città di Castello il Club 8.3 sarà promotore della tradizionale messa in ricordo delle vittime di femminicidio.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello