"Malakos" la collezione privata di conchiglie più grande d'Europa approda su "Topolino" il celebre fumetto amato da grandi e piccini - Nella pagina della agenda settimanale, segnalazione con foto per la visita al museo e ai labo
bini malakos
10.09.2021 -

“Malakos” la collezione di conchiglie privata più grande d’Europa (oltre 600mila esemplari) approda su “Topolino”, il fumetto più amato di tutti i tempi da grandi e piccini. Accanto alle storie e “nuvolette” del celebre topo della Disney, alle avventure di Paperino, Minnie, Pluto e gli altri simpatici personaggi, nella pagina “Topo week”, agenda delle cose da fare e vedere questa settimana c’è anche il riferimento al museo delle conchiglie di Città di Castello con tanto di foto, breve descrizione ed invito a visitarlo. Una piacevole sopresa che ha fatto sobbalzare di gioia e soddisfazione il Professor Gianluigi Bini ( luminare in materia e fondatore della prestigiosa collezione) e tutto lo staff di “Malakos”, in particolare, Debora Nucci,  Biologa, responsabile della direzione operativa del museo e di tutte le iniziative didattiche e Beatrice Santucci (Naturalista e Biologa dell’Evoluzione) che da circa un anno si occupa della ricerca. “Questa inaspettata quanto graditissima segnalazione su Topolino – ha precisato il Professor Bini – ci rende orgogliosi e al contempo ci spinge a proseguire nel lavoro quotidiano di ricerca continua e valorizzazione del museo e dei laboratori scientifici e didattici. Topolino è il fumetto delle famiglie ed il nostro obiettivo è propruo quello di coinvolgere le famiglie nei progetti di divulgazione e visite mirate del museo e della vasta collezione di conchiglie e patrimonio ambientale-biologico che custodiamo in questa bellissima struttura del complesso di Villa Capelletti”. Ormai da diversi mesi il museo Malakos è sotto i riflettori di media nazionali ed internazionali ed oggetto di numerosi reportage che hanno avuto significative e positive ripercussioni sulle presenze nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia. L’estate appena trascorsa ha portato moltissimi visitatori al Museo Malakos. “Nonostante la posizione periferica – precisa Debora Nucci - abbiamo avuto diversi visitatori a giornata, ben scaglionati e nel rispetto delle nuove normative. Sono ripartiti anche i primi appuntamenti per i bambini, i laboratori tanto apprezzati dalle famiglie che hanno visto una buona partecipazione. Molti i turisti venuti apposta per noi anche da molto lontano. Attualmente e per tutto settembre il museo sarà visitabile sono con prenotazione di visita guidata dati i numerosi progetti in ballo non è possibile aprire con regolarità, ma ad ottobre torneremo con tante novità: corsi di malacologia tropicale, mostre temporanee, un nuovo orario continuato per il fine settimana e molto altro.” Il polo scientifico, Museo Malacologico, “Malakos”, è aperto al pubblico dal martedì al venerdì: 10-12,30 e 15-17, il week-end e festivi fino alle 18. Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e 1 gennaio. Info: 349.5823613 -  075.8552119. www.malakos.it, info@malakos.it, FB e IG: museo malakos. Il Museo è su Google Arts and Culture ed è possibile fruire di foto ad alta risoluzione dei fotografi Anna Fabrizi ed Enrico Milanesi. Google Arts ad Culture: Museo malakos.