Città di Castello alla ribalta nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche: il progetto del Polo Franchetti-Salviani per la sala del consiglio comunale selezionato per il Festival nazionale dell'Apprendimento
Accesso sala consiglio
28.08.2021 -

La soluzione ideata per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella sala del consiglio comunale di Cittā di Castello č stata selezionata per il Festival Nazionale dell’Apprendimento Servizio - Service Learning, che si terrā a Venezia nel prossimo autunno. Il comitato tecnico scientifico della manifestazione, formato da rappresentanti di MIUR, INDIRE, LUMSA, dirigenti scolastici e docenti, ha giudicato tra i migliori d’Italia il progetto “C.A.T. Castello Accessibile a Tutti”, presentato dagli studenti e dagli insegnanti del corso TecnoCAT Geometri del Polo Tecnico Franchetti-Salviani. La proposta dell’istituto tifernate ha affrontato il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della disabilitā motoria, partendo dall’esigenza di rendere il centro storico di Cittā di Castello fruibile a tutte le persone,  con particolare riferimento alla garanzia dell’accessibilitā della sala consiliare, luogo simbolico della comunitā tifernate. Il progetto ha coinvolto il Comune Cittā di Castello, con gli assessorati ai Lavori Pubblici, alle Politiche Sociali, alla Scuola, all’Urbanistica e la commissione Assetto del Territorio; l’Associazione Geometri Alto Tevere (AGAT); la Scuola Secondaria di Primo Grado Alighieri-Pascoli; le Associazioni Il Mosaico e Cuor di Leone. Ad aprire la strada all’attuazione dell’idea, che prevede di utilizzare l’attuale ascensore e realizzare un passaggio attraverso la rampa di accesso principale del palazzo comunale servito da un montascale, saranno la previsione nel bilancio comunale delle risorse necessarie e la costituzione di un gruppo di lavoro per la progettazione esecutiva, che sarā formato anche da tecnici comunali ex-studenti del corso Geometri. “Il tema delle barriere architettoniche e l’opera di divulgazione rientrano a pieno titolo nello sviluppo di competenze proprie del corso di studi e costituiscono obiettivi fondamentali ai fini della preparazione tecnica e della formazione per la cittadinanza attiva degli studenti”, dichiara la dirigente scolastico del Polo Tecnico Franchetti-Salviani Valeria Vaccari, nell’esprimere la soddisfazione “per l’importante riconoscimento nazionale ottenuto dal lavoro condotto dagli studenti e dai docenti della scuola”. A sottolineare sia “la valenza dell’approccio metodologico adottato, ormai prassi nell’istituto, che vede l’attivitā sul campo degli studenti come risorsa per il territorio”, sia “il valore della collaborazione di enti ed associazioni, con particolare riferimento a quella della scuola media per attuare sul campo la continuitā del curricula” č il referente dell’istituto per il Service-Learning Marco Conti, nel dare atto al Comune e alla Provincia di Perugia dell’opera di promozione del Service Learning a livello territoriale attraverso incontri e percorsi formativi in collaborazione con Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, e Italo Fiorin, coordinatore del Comitato Scientifico per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per il Service Learning del Miur. Il Festival nazionale dell’Apprendimento Servizio - Service Learning promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Universitā e della Ricerca č dedicato alla presentazione di progetti realizzati nel biennio 2018-2020 con lo scopo di promuovere e valorizzare l’esperienza curricolare attraverso percorsi didattici in cui apprendimento e servizio si fondono insieme, intrecciando diverse discipline e favorendo lo sviluppo delle capacitā degli studenti nella soluzione di problemi concreti. Come proposta pedagogica che parte dalla convinzione che la cittadinanza non sia soltanto un contenuto da trasmettere, ma un’esperienza da vivere, il Service Learning chiede agli studenti di compiere concrete azioni solidali nei confronti della comunitā di appartenenza, collaborando con le istituzioni e le associazioni locali. In questo modo si crea un circolo virtuoso tra apprendimento (learning) nell’aula e servizio solidale (service) nella comunitā.

CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello