Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 3 nuovi positivi e ben 17 guariti. Trend favorevole, in una settimana dimezzati i casi di contagio, da 150 a poco più di 70, senza alcun ricovero in ospedale.
Bacchetta 79
18.08.2021 -

__________________________________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 3 nuovi positivi e ben 17 guariti. Trend favorevole, in una settimana dimezzati i casi di contagio, da 150 a poco più di 70, senza alcun ricovero in ospedale.

 

Mercoledì 18 agosto 2021 - “Ieri abbiamo avuto tre nuovi casi di positività al Covid-19, tutti in isolamento contumaciale a casa, e ben 17 casi di guarigione”. E’ quanto rende noto il sindaco Luciano Bacchetta nell’ultima comunicazione prima dell’entrata in vigore delle disposizioni sulla par condicio elettorale che cambieranno da domani le modalità di informazione sulla pandemia tramite i canali istituzionali dell’ente. “Si conferma il trend che nell’ultima settimana ha portato a un sostanziale dimezzamento dei casi di contagio a Città di Castello, passati da circa 150 a poco più di 70, senza alcun ricovero in ospedale”, osserva il primo cittadino, per il quale “la costante diminuzione dei tifernati positivi al Covid-19 è un segnale da cogliere con grande ottimismo”. “I principali fattori di questo andamento sono sicuramente da individuare nell’efficacia della campagna vaccinale di massa in atto, che ha arginato i contagi e laddove si siano verificati ha limitato gli effetti gravi della malattia, ma anche nella continuità del rispetto delle prescrizioni finalizzate al contenimento della pandemia”, spiega Bacchetta, auspicando nel prossimo futuro “un recupero della serenità di cui tutti abbiamo bisogno”.

_________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 2 nuovi positivi, a fronte di 11 guariti: scendiamo sotto quota 90 contagiati. Grazie a sanitari e volontari per un impegno che consente di arginare la diffusione dei contagi, obiettivo dal quale nessuno si deve sentire dispensato.

 

 

Martedì 17 agosto 2021 - “Nella giornata di ieri a Città di Castello abbiamo avuto due nuovi positivi, a fronte di 11 persone guarite: continua il trend favorevole che porta il totale dei casi sotto quota 90”. E’ quanto dichiara il sindaco Luciano Bacchetta, rimarcando come “il fatto che negli ultimi tre giorni siano stati quasi 40 i tifernati guariti e 8 i nuovi casi di positività al Covid-19 sia decisamente confortante, mentre continua a permanere l’assenza di ricoveri in ospedale”. “L’evoluzione della pandemia dà fiducia, ma va valutata con la dovuta cautela: avere più di ottanta casi in città deve ricordarci che il virus circola e che sono sempre necessarie le precauzioni per contenere la diffusione dei contagi”, afferma il primo cittadino. “Rinnovo il ringraziamento pubblico a tutti gli operatori sanitari dell’Usl Umbria 1 che insieme ai volontari stanno garantendo la vaccinazione della popolazione nei nostri due centri del Cva di Trestina e della palestra dell’istituto Salviani, con uno sforzo organizzativo e una disponibilità personale encomiabili, che meritano la riconoscenza della collettività”, sottolinea Bacchetta, aggiungendo: “questo impegno permette di arginare l’avanzata del Coronavirus nel nostro territorio, un obiettivo dell’intera collettività dal quale nessuno deve sentirsi dispensato”.

__________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: a Ferragosto tre nuovi positivi e due guariti: restiamo sotto quota 100 contagiati, senza alcun ricovero in ospedale.

Lunedì 16 agosto 2021 - “Nella giornata di Ferragosto a Città di Castello abbiamo avuto tre nuovi positivi e due guariti”. Lo rende noto il sindaco Luciano Bacchetta, che aggiunge: “gli ultimi dati non incidono sulla situazione generale, che segna da giorni un consistente calo delle persone contagiate dovuto alle molte guarigioni, un trend favorevole che ha portato il totale dei casi sotto quota 100, senza alcun ricovero in ospedale”. “L’attenzione deve continuare a essere alta nel rispetto delle prescrizioni”, sottolinea il primo cittadino, che rinnova l’invito a “considerare l’adesione alla campagna vaccinale una scelta responsabile nei confronti della comunità”. “Dobbiamo avere la capacità di guardare oltre una situazione attuale che appare rassicurante e creare le migliori condizioni per affrontare i prossimi mesi, nei quali uno dei banchi di prova sarà sicuramente la ripresa in sicurezza delle lezioni scolastiche”, conclude Bacchetta.

______________________________________________________

 

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri  26 guariti e 3 nuovi positivi. Contagiati ora scesi sensibilmente sotto i 100 casi, senza ricoveri in ospedale. Grazie ai sanitari e ai volontari al lavoro senza sosta nei centri vaccinali anche oggi a Ferragosto. 

 

 

Domenica 15 agosto 2021 - “I dati che ci ha comunicato ieri l’Usl Umbria 1 riferiscono di  3 nuovi positivi, a fronte di  26 persone guarite, il dato più elevato di questi ultimi giorni, un segnale speriamo confortante per il futuro”. Lo rende noto il sindaco Luciano Bacchetta, confermando la discesa abbastanza netta del totale dei positivi  che “ora si ferma a quota 92. “Il dato dei nuovi positivi è per ora nettamente superato da quello delle guarigioni e questo continua ad abbassare la soglia delle persone che in questo momento si trovano in isolamento contumaciale nelle proprie abitazioni, il totale dei casi, visto che non si registrano ricoveri in ospedale”, evidenzia il primo cittadino. “La variante Delta continua a circolare, non solo nei giovani ma anche nelle fasce d’età più avanzate: questo ci deve indurre a ritenere tuttora necessario il rispetto delle prescrizioni e ci deve consigliare di aderire alla campagna vaccinale come scelta di responsabilità civile, nella consapevolezza che con il Coronavirus dobbiamo convivere, senza allarmismi, ma con la giusta cautela”, afferma Bacchetta.  “Anche oggi, Ferragosto, medici, sanitari e volontari sono al lavoro senza sosta nei centri vaccinali. Grazie per quello che avete fatto fino ad ora e per quello che continuate a fare per la comunità locale dimostrando senso di abnegazione, professionalità e vicinanza alla popolazione”, conclude Bacchetta augurando in particolare anche a loro un buon Ferragosto, attraverso la dottoressa, Daniela Felicioni, al suo quarto incarico consecutivo come direttore del distretto Alto Tevere, presso cui lavora dal 1994.”

_______________________________________________

_________________________________________________________________________________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 11 nuovi positivi, a fronte di 15 guariti. Contagiati sempre sotto quota 120, senza ricoveri in ospedale: il virus circola, necessario rispettare le prescrizioni e vaccinarsi. 

 

Covid-19 - Sabato 14 agosto 2021 - “I dati che ci ha comunicato ieri l’Usl Umbria 1 parlano di 11 nuovi positivi, a fronte di 15 persone guarite”. Lo rende noto il sindaco Luciano Bacchetta, segnalando che “resta sotto quota 120 il numero dei contagiati a Città di Castello”. “Il dato dei nuovi positivi continua a essere consistente e in lieve aumento negli ultimi tre giorni, ma è nettamente superato da quello delle guarigioni e questo continua ad abbassare la soglia delle persone che in questo momento si trovano in isolamento contumaciale nelle proprie abitazioni, il totale dei casi, visto che non si registrano ricoveri in ospedale”, evidenzia il primo cittadino. “La variante Delta continua a circolare, non solo nei giovani ma anche nelle fasce d’età più avanzate: questo ci deve indurre a ritenere tuttora necessario il rispetto delle prescrizioni e ci deve consigliare di aderire alla campagna vaccinale come scelta di responsabilità civile, nella consapevolezza che con il Coronavirus dobbiamo convivere, senza allarmismi, ma con la giusta cautela”, afferma Bacchetta._________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: anche ieri un numero di guariti, 14, doppio dei nuovi positivi, 7: scendiamo sotto quota 120, senza ricoveri in ospedale. Tra gli ultimi casi anche ottuagenari: rispettare le prescrizioni e vaccinarsi.

 

Venerdì 13 agosto 2021 - “Anche i dati di ieri ci parlano di un numero di guariti, 14, doppio rispetto a quello dei nuovi positivi, sette, che continuano a esserci e sono un monito a non abbassare la guardia”. E’ quanto dichiara il sindaco Luciano Bacchetta nell’aggiornare la situazione dell’emergenza da Covid-19 a Città di Castello. “I circa 50 guariti degli ultimi tre giorni hanno abbattuto in modo consistente il numero dei contagiati, che attualmente è sceso sotto quota 120, tuttavia registriamo numeri significativi per quanto riguarda i nuovi casi di positività, anche se non ci sono ricoveri in ospedale e questo è confortante”, osserva il primo cittadino, segnalando come “negli ultimi giorni i contagi stiano interessando fasce anziane della popolazione, persino ottuagenari, non più solo giovani”. “Questo ci deve indurre alla massima precauzione nelle valutazioni e soprattutto deve convincere ulteriormente tutti dell’utilità di rispettare le prescrizioni e di vaccinarsi, azioni fondamentali per la tutela della collettività”, rileva Bacchetta. “Ai tifernati dico ancora di continuare ad essere responsabili e a non sottovalutare la situazione”, conclude il sindaco.

____________________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 8 nuovi positivi, ma il doppio dei guariti, 16: scendiamo poco sopra i 120 casi. Nessun ricovero in ospedale, ma tra i positivi anche ultrasettantenni: necessario rispettare le prescrizioni e vaccinarsi.

 

Giovedì 12 agosto 2021 - “Nella giornata di ieri i nuovi casi di positività sono stati otto, ma abbiamo avuto il doppio di persone dichiarate guarite, ben 16”. Il sindaco Luciano Bacchetta aggiorna la situazione dell’emergenza da Covid-19 a Città di Castello, registrando “un numero più consistente di casi rispetto ai riscontri quotidiani dell’ultima settimana, nel contesto però di un dato sulle guarigioni decisamente importante, che abbatte ulteriormente il totale dei tifernati contagiati a poco più di 120”. “Non ci sono ricoveri in ospedale e questo è confortante, di fronte una circolazione del virus che comunque continua per effetto della maggiore contagiosità della variante Delta, ora prevalente”, osserva il primo cittadino, che aggiunge: “tra gli ultimi positivi ci sono alcuni ultrasettantenni, il che conferma come il virus si faccia strada anche in fasce d’età non esclusivamente giovanili”. “Le uniche risposte che possiamo continuare a dare sono sempre rispetto rigoroso delle prescrizioni e vaccinazione”, l’invito conclusivo del sindaco Bacchetta.  

________________________________________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri ben 19 guarigioni, a fronte di 2 nuovi positivi: i casi totali scendono appena sopra quota 130, senza ricoveri in ospedale. I tifernati continuino ad essere attenti e responsabili nell’interesse della comunità.

 

“Ieri a Città di Castello abbiamo avuto ben 19 persone guarite, a fronte di due nuovi positivi”. E’ quanto comunica il sindaco Luciano Bacchetta, evidenziando “numeri sicuramente significativi e confortanti, che abbattono i casi di contagio a Città di Castello, portandoli appena sopra quota 130, senza alcun ricovero in ospedale”. “La diminuzione delle positività al Covid-19, unita al dato consistente delle guarigioni, da giorni ci restituisce una visione più rassicurante della situazione generale, che però dobbiamo considerare con tutte le precauzioni del caso, nella consapevolezza che la pandemia ci ha abituato a improvvise fiammate”, osserva il primo cittadino. “I tifernati stanno mostrando attenzione e senso di responsabilità, che devono continuare a essere adottati costantemente per proteggere la nostra comunità”, sottolinea Bacchetta, che rinnova “l’invito a non perdere di vista l’importanza di aderire alla campagna vaccinale, anche con uno sguardo prospettico ai prossimi mesi”.  

____________________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri un nuovo positivo a fronte di 5 guariti: numeri in frenata, scendiamo sotto quota 150 contagiati, senza alcun ricovero in ospedale. Continuiamo ad adottare massima cautela e senso di responsabilità.

 

Martedì 10 agosto 2021 - “I numeri continuano a indicarci una frenata dei casi di Covid-19 a Città di Castello, visto che anche ieri abbiamo avuto un solo nuovo positivo, a fronte di cinque guarigioni”. E’ quanto dichiara il sindaco Luciano Bacchetta, osservando che “da cinque giorni i casi di contagio sono in calo, mentre ci sono finalmente molti guariti: questo ci permette oggi di scendere sotto la soglia dei 150 tifernati positivi, senza alcun ricoverato in ospedale”. “E’ necessario non perdere di vista che il Covid-19 ci ha abituato a improvvise fiammate, magari proprio nei momenti nei quali la situazione complessiva ha indotto ad abbassare l’attenzione”, evidenzia il primo cittadino, che torna quindi a raccomandare “massima cautela e senso di responsabilità per evitare di favorire la circolazione del virus, che in Umbria è ancora in crescita”.  

_________________________________________________________________

Covid-19, sindacoBacchetta: anche ieri più guariti, tre, che nuovi positivi, due. I casi di contagio stabili appena sopra quota 150, ma non bisogna sottovalutare la situazione: raccomandiamo di rispettare le prescrizioni e vaccinarsi”.

Lunedì 9 agosto 2021 - “Ieri a Città di Castello abbiamo avuto ancora una volta più guariti, tre, che nuovi positivi al Covid-19, due”. Lo rende noto il sindaco Luciano Bacchetta, “osservando che i numeri degli ultimi giorni sembrano indicare una stabilizzazione dell’andamento dei contagi, sempre appena sopra i 150 casi”. “Ci sono diverse guarigioni, non ci sono ricoveri in ospedale: questi sono segnali incoraggianti”, evidenzia il primo cittadino che ammonisce a “non sottovalutare la situazione, perché sappiamo che il Covid-19 è imprevedibile”. “Le raccomandazioni restano le stesse – conclude Bacchetta - adottare tutte le precauzioni per rispetto di se stessi e degli altri, vaccinarsi come scelta di responsabilità nei confronti della comunità”.

_________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri per la prima volta nelle ultime tre settimane più guariti, 9, che nuovi positivi, 8. Restiamo appena sopra i 150 casi, fondamentale rispettare tutte le precauzioni e vaccinarsi nell’interesse collettivo.

Venerdì 6 agosto 2021 - “Per la prima volta nelle ultime tre settimane ieri abbiamo avuto più guarigioni, nove, che nuovi casi di positività, otto”. Lo rende noto il sindaco Luciano Bacchetta nell’aggiornare la situazione dell’emergenza da Covid-19 a Città di Castello. “Restiamo appena sopra i 150 casi complessivi, in un contesto nel quale comunque continuiamo a registrare un numero significativo di nuovi positivi, che ci deve indurre a tenere alta la guardia, a rispettare tutte le precauzioni, a vaccinarci nell’interesse collettivo”, sottolinea il primo cittadino. “Le consistenti guarigioni degli ultimi giorni, insieme al fatto che non registriamo ricoveri in ospedale, sono segnali confortanti nel quadro di una fase complessa da interpretare anche per gli esperti”, evidenzia Bacchetta, che rimarca “la necessità di non sottovalutare la situazione e operare, come l’amministrazione comunale sta facendo, per garantire le necessarie condizioni di sicurezza nei luoghi pubblici, in coordinamento con le forze dell’ordine operanti nel territorio, che ringraziamo per la costante opera di controllo che assicurano”.   

__________________________________________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 14 nuovi positivi e 7 guariti: siamo oltre i 150 contagiati, necessario vaccinarsi ed essere prudenti. Impegnati a garantire la corretta fruizione del centro storico e l’attuazione delle nuove disposizioni del governo nei nostri servizi. 

Giovedì 5 agosto 2021 - “Ieri a Città di Castello i nuovi positivi sono stati 14, a fronte di sette persone guarite”. E’ quanto comunica il sindaco Luciano Bacchetta, che evidenzia: “continuiamo a registrare un numero consistente di nuovi positivi al Covid-19 che porta il totale a oltre 150 casi, anche se sono confortanti le molte guarigioni in assenza di ricoveri in ospedale”. “Spingere sulla vaccinazione è l’unica risposta di fronte all’allargamento delle fasce d’età coinvolte dal contagio, che non interessa più solo i giovanissimi come all’inizio di questa quarta ondata”, sottolinea il primo cittadino, nel rinnovare l’invito ai tifernati a “valutare responsabilmente di proteggere se stessi, i propri cari e la collettività”.  “Accanto a questo è necessario che ci siano moderazione e prudenza in tutte le situazioni della quotidianità – chiarisce il sindaco - nelle quali è importante non perdere di vista il rispetto delle prescrizioni finalizzate al contenimento dell’espansione del Coronavirus, di fronte a una variante Delta che in questa fase sta mostrando tutta la sua aggressività”. “Come amministrazione comunale valuteremo insieme alle forze dell’ordine come continuare ad assicurare una corretta presenza dei cittadini nei luoghi del centro storico”, precisa Bacchetta, aggiungendo: “stiamo accuratamente intervenendo in tutti i settori per garantire anche la massima rispondenza dei nostri servizi alle nuove disposizioni del governo”.  A questo proposito il primo cittadino ricorda che in attuazione del decreto legge numero 105 del 23 luglio 2021, da domani, venerdì 6 agosto, l’ingresso nella Biblioteca comunale Carducci sarà consentito solo ai possessori del Green Pass. Come comunicato da Poliedro Cultura, la stessa Certificazione Verde, cartacea o digitale, sarà necessaria per l’ingresso nella Pinacoteca comunale e presso il Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle (ad eccezione dei ragazzi sotto i 12 anni di età), unitamente a un documento di riconoscimento. Green Pass e documento d’identità obbligatori anche per visitare il museo Malakos, con le esenzioni previste dal decreto legge. Green Pass o test antigenico negativo effettuato 48 ore prima saranno invece necessari per l’accesso alla vasca interna delle piscine comunali, dove fino al 15 agosto sono in programma le lezioni di acquafitness gestite da Polisport.

____________________________


 

 

Mercoledì 4 agosto 2021 - “La giornata di ieri ha segnato una nuova impennata del Covid-19 a Città di Castello, con 15 nuovi positivi, a fronte di sei guariti”.  A dichiararlo è il sindaco Luciano Bacchetta, che aggiunge: “abbiamo superato i 140 casi e tra i nuovi positivi non ci sono più solo giovani e giovanissimi, ma anche sempre più adulti”. “Non c’è alcun ricoverato in ospedale, tutti i casi segnalati sono in isolamento contumaciale presso i propri luoghi di residenza e questo è certamente un segnale confortante, insieme alla notizia delle guarigioni”, evidenzia il primo cittadino. “Il fatto indiscutibile è che la circolazione del virus con la variante Delta si è fatta di nuovo intensa e tale da richiedere la massima attenzione, in una fase nella quale siamo tornati a prenderci maggiori libertà nella quotidianità”, osserva Bacchetta, che invita ad “adottare scrupolosamente le precauzioni raccomandate, dal distanziamento, all’uso della mascherina”. “Come amministrazione comunale siamo impegnati nelle azioni utili a contenere la circolazione del virus – afferma Bacchetta , ma è il comportamento responsabile che ognuno di noi adotta nella quotidianità a fare la differenza, insieme alla scelta della vaccinazione che continuiamo a sostenere come priorità a salvaguardia della collettività”.     

_____________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 3 nuovi positivi e nessun guarito. Rispettare le prescrizioni e vaccinarsi fattori fondamentali di salvaguardia della comunità. Nuova ordinanza fino al 30 agosto su alcolici e utilizzo di contenitori nel  centro storico

 

 

Martedì 3 agosto 2021 - “Nella giornata di ieri abbiamo avuto tre nuovi positivi e nessun guarito”. Lo comunica il sindaco Luciano Bacchetta, aggiornando “una situazione del Covid-19 a Città di Castello che resta sostanzialmente stazionaria, dati i numeri contenuti di ieri, ma richiede grande attenzione alla luce degli oltre 130 contagiati attuali e di una circolazione della variante Delta che ha determinato una nuova ondata di casi di positività, soprattutto a carico delle fasce più giovani della popolazione, anche se al momento non risultano ricoveri in ospedale”. “Non abbiamo mai smesso di fare appello al senso di responsabilità dei tifernati nell’adozione dei comportamenti finalizzati al contenimento del Covid-19 e a maggior ragione lo facciamo oggi, di fronte a una situazione che merita prudenza e consapevolezza”, sottolinea il primo cittadino, che aggiunge: “la nostra comunità ha dimostrato di saper rispettare le regole e abbiamo bisogno di continuare a farlo, nell’interesse generale che è quello di tutelare prima di tutto la salute pubblica”. “In questo contesto rispettare le prescrizioni e vaccinarsi sono i fattori fondamentali di salvaguardia della comunità”, afferma Bacchetta che, “nel rispetto delle legittime valutazioni di ognuno”, rinnova “l’invito ad aderire alla campagna vaccinale, unica strada efficace per contrastare la circolazione del Coronavirus”. Nel ribadire che “l’amministrazione comunale si confronterà con le forze dell’ordine per le necessarie valutazioni sulle azioni da intraprendere per garantire nel prosieguo dell’estate il rispetto delle regole e assicurare che vengano contemperate le esigenze di tutti coloro che vivono e lavorano nel centro storico”, Bacchetta rende noto che “nella giornata di oggi è stata emessa una nuova ordinanza sindacale che stabilisce limitazioni in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, utilizzo di contenitori di vetro e metallo nel cuore della città, in analogia a quanto disposto finora con analoghi provvedimenti”.

Con l’ordinanza sindacale numero 137 del 3 agosto l’amministrazione comunale stabilisce dal 5 al 30 agosto 2021 limitazioni in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, utilizzo di contenitori di vetro e metallo nelle aree situate all’interno delle mura urbiche, in continuità con quanto previsto dalle ordinanze numero 108 del 18 giugno e 118 del 5 luglio scorsi. Al fine di tutelare le necessarie condizioni di vivibilità del cuore della città, con particolare riferimento alle esigenze di riposo dei residenti, ma anche di rispettare le prescrizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19, le disposizioni contenute nel provvedimento emesso oggi vietano da giovedì a domenica dalle ore 22.00 alle ore 6.00 la consumazione nei luoghi pubblici e la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o metallo e di alcolici. In questa fascia oraria le consumazioni di bevande in contenitori di vetro o metallo e di alcolici potranno avvenire unicamente all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione, nelle loro pertinenze esterne o nelle aree affidate in concessione, dove la vendita, la distribuzione o la somministrazione di alcolici sarà consentita fino all’una di notte. Nel dettaglio, l’ordinanza prescrive quanto segue: “è vietato, dalle ore 22.00 alle ore 06.00 del giorno successivo, nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, consumare in luogo pubblico, ad esclusione del consumo effettuato all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione, nelle loro pertinenze esterne o nelle aree date agli stessi in concessione, bevande contenute in contenitori di vetro o metallo; è vietato, dalle ore 22.00 alle ore 06.00 del giorno successivo, nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di commercio in sede fissa, ambulante su aree pubbliche, tramite distributori automatici, nonché alle attività artigianali, vendere e comunque distribuire, a qualsiasi titolo, per asporto, bevande in contenitori di vetro o metallo; è vietato, dalle ore 22.00 fino alle ore 06.00 del giorno successivo, nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di commercio in sede fissa, ambulante su aree pubbliche, tramite distributori automatici, nonché alle attività artigianali, vendere e comunque distribuire, a qualsiasi titolo, per asporto, prodotti alcolici di qualunque gradazione; è vietato, dalle ore 01.00 fino alle ore 06.00 nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di commercio in sede fissa e/o ambulante su aree pubbliche, tramite distributori automatici, nonché alle attività artigianali, vendere, distribuire o somministrare, a qualsiasi titolo, prodotti alcolici di qualunque gradazione”. Fatta salva l’applicazione di altri provvedimenti previsti da leggi e regolamenti, l'inottemperanza all’ordinanza sindacale comporterà una sanzione amministrativa compresa tra 500 e 5.000 euro. L’atto è stato trasmesso al comando della Polizia Municipale e alle forze dell’ordine territoriali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza) a supporto delle attività di vigilanza e controllo finalizzate ad assicurare il rispetto delle disposizioni dell’amministrazione comunale.

__________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 16 nuovi positivi e un guarito: saliamo a oltre 120 contagiati. Grande attenzione alle sollecitazioni sulle problematiche della movida serale: in settimana incontreremo le forze dell’ordine.  

 

 

Sabato 31 luglio 2021 - “I dati della giornata di ieri sono ancora estremamente negativi, con 16 nuovi positivi alla variante Delta e un solo guarito, per cui saliamo a oltre 120 contagiati”. Il sindaco Luciano Bacchetta aggiorna la situazione dell’emergenza da Covid-19 a Città di Castello, confermando che “anche ieri, come nelle giornate precedenti, gran parte dei nuovi postivi sono ragazzi giovani e giovanissimi, in molti casi adolescenti, anche se sono risultate contagiate pure alcune persone adulte, a testimonianza che la variante Delta comincia a estendersi pure a fasce d’età che sembravano fuori da questa ondata”. “Per fortuna abbiamo due segnali importanti – chiarisce il primo cittadino – non ci sono ricoveri in ospedale, un ottimo dato di fatto, ed è iniziata nei nostri centri vaccinali la somministrazione di sieri anti-Covid agli adolescenti, che rappresentano la fascia di popolazione più esposta”. “Ci giungono sollecitazioni riguardo alle problematiche della cosiddetta movida serale, che ascoltiamo con grande attenzione”, sottolinea Bacchetta. “E’ evidente che vadano contemperate esigenze diverse, forse anche divergenti in alcuni casi – osserva il sindaco – le necessità dei nostri operatori di riprendere a lavorare dopo un anno e mezzo di mancati incassi e grandi difficoltà economiche, da una parte, e, dall’altra, la richiesta assolutamente legittima di sicurezza e di controllo da parte di chi risiede nel centro storico”. “Ecco perché – preannuncia Bacchetta – in settimana avremo modo di incontrarci di nuovo con le forze dell’ordine per fare il punto della situazione e riflettere in modo approfondito su come affrontare il resto dell’estate, di fronte alla circolazione di una variante del Coronavirus molto contagiosa, ma anche alla necessità di individuare gli strumenti che consentano di equilibrare tutte le esigenze delle persone”. “L’aspetto fondamentale non è solo la repressione, ma il buonsenso che deve essere usato da tutti – sostiene il primo cittadino - considerando che è un interesse collettivo, anche degli operatori economici, far convivere il giusto bisogno di libertà che hanno specialmente i nostri ragazzi, dopo un anno e mezzo durissimo, con la sicurezza e la tranquillità di chi vive in centro e ovviamente ha diritto al rispetto della propria vita quotidiana”.

_________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 10 nuovi positivi e 3 guariti: siamo oltre i 100 contagiati, ma non ci sono ricoveri in ospedale. saluto il direttore medico Giuseppe Vallesi che lascia l’ospedale: nei mesi della pandemia ha assicurato una collaborazione fondamentale.           

 

 

Venerdì 30 luglio 2021 - “Nella giornata di ieri abbiamo avuto dieci nuovi positivi e tre persone guarite”. E’ quanto comunica il sindaco Luciano Bacchetta segnalando che “a Città di Castello siamo ora oltre i cento contagiati, mentre una decina di giorni fa eravamo quasi Covid-free”. “La crescita dei casi è dovuta alla circolazione nel nostro territorio della variante Delta, che sta dimostrando di essere molto contagiosa, anche se per fortuna non abbiamo ricoveri in ospedale e questo è un segnale importante”, osserva il primo cittadino. “Il dato comune è che vengono colpiti sempre giovani e giovanissimi, ma tra i nuovi positivi di ieri ci sono anche persone adulte”, evidenzia Bacchetta, che aggiunge: “speriamo sia un fatto circoscritto, perché se la variante Delta cominciasse ad allargarsi anche ad altre fasce d’età della popolazione, oltre a quelle giovanili, potrebbe diventare più complessa da gestire”. “Ben venga pertanto l’intensità con cui sta proseguendo la campagna vaccinale e soprattutto il fatto che stiano arrivando le convocazioni dei giovani e dei giovanissimi, che sono più esposti in questo momento”, sottolinea il sindaco, ribadendo che “le nostre strutture sanitarie stanno lavorando in maniera molto seria e siamo riconoscenti per questo a tutti gli operatori”. “A questo proposito – prosegue Bacchetta – colgo l’occasione per salutare il dottor Giuseppe Vallesi, direttore medico del nostro ospedale all'inizio dell'emergenza da Covid-19 che andrà a lavorare a Pantalla: lo ringraziamo per la grande collaborazione che ha assicurato nei mesi difficili e drammatici della pandemia, grazie alla quale è stato possibile dare risposte importanti anche nei momenti più critici”.

______________________________________________________________________________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: anche ieri 8 nuovi positivi, in grandissima parte giovanissimi nati dopo il 2000. Emerge il dato comune che vengono contagiati coloro che non sono vaccinati: ribadiamo l’invito ad aderire alla campagna vaccinale. 

Giovedì 29 luglio 2021 - “I dati della giornata di ieri ci parlano ancora una volta di un numero non indifferente di nuovi positivi, ben otto, a fronte di nessun guarito, quindi andiamo ben oltre i 90 casi di Covid-19”. E’ l’aggiornamento che fornisce il sindaco Luciano Bacchetta, segnalando che “anche ieri a risultare contagiati sono stati in grandissima parte giovani e giovanissimi nati dopo il 2000, a conferma che la variante Delta colpisce fasce d’età completamente diverse rispetto al passato”. “Il dato comune, dalle informazioni che ci arrivano, è che vengono colpite persone che non sono ancora vaccinate”, puntualizza il primo cittadino, chiarendo: “non sono un virologo e non posso avventurarmi in valutazioni scientifiche, ma la vaccinazione sta confermando la sua efficacia, perché i casi di contagio in questa fase stanno riguardando persone che non si sono ancora sottoposte alla somministrazione dei sieri anti-Covid”. “Fortunatamente sta partendo anche nel nostro territorio una campagna di vaccinazione imponente e importante rivolta proprio alle fasce d’età più giovani, le più esposte alla variante Delta”, sottolinea Bacchetta, dando notizia del fatto che “sono partite molte convocazioni in questi giorni per le vaccinazioni degli adolescenti e dei ventenni”. “Accogliamo con grande soddisfazione il fatto che i nostri centri vaccinali stiano chiamando questi concittadini e speriamo partano sempre più convocazioni, perché il dato da cui non si può prescindere è che bisogna proteggere i giovani, i più esposti al contagio in questo momento”, puntualizza il sindaco.  “L’unica risposta efficace che possiamo dare al Covid-19 è la vaccinazione – ribadisce Bacchetta - per cui, con molta umiltà e senza pensare che tutti debbano avere la stessa convinzione, rinnovo l’invito ai tifernati ad aderire alla campagna vaccinale”  

___________________________________________________________________________________________

Covid-19, sindaco Bacchetta: ieri 14 nuovi positivi, tra i quali una persona nata nel 2019. Arriviamo a quota 90 contagiati, soprattutto giovanissimi, ma non ci sono ricoveri in ospedale

 

 

mercoledì 28 luglio 2021 - “Anche i dati di ieri dimostrano una tendenza alla crescita dei casi a Città di Castello, perché abbiamo avuto ben 14 nuovi positivi, a fronte di nessuna guarigione”. Lo dichiara il sindaco Luciano Bacchetta, nell’aggiornare a 90 il totale dei contagiati nel territorio comunale tifernate, aggiungendo ai dati forniti dall’Usl Umbria 1 anche un caso comunicato dalla Regione. “Una decina di giorni fa eravamo sostanzialmente Covid-free, mentre oggi ci ritroviamo con un numero molto alto di positivi e con il dato pressoché costante della bassissima età dei contagiati, basti pensare che tra i 14 nuovi casi di ieri c’è anche una persona nata nel 2019”, sottolinea il primo cittadino, osservando come “l’elevata capacità di trasmissione della variante Delta trovi terreno fertile nelle fasce d’età giovanili, considerando che molti di coloro che stanno contraendo il Covid sono nati dopo il 2000, quindi sono quelli che hanno maggiori occasioni di socialità, convivialità e incontro”. “Ecco perché occorre ribadire la necessità che venga adottata la massima attenzione da parte di tutti, ma anche che venga aumentata ancora di più l’ampiezza della campagna vaccinale, coinvolgendo quante più persone possibile, a cominciare dalle fasce d’età giovanili, come sta accadendo”, sostiene Bacchetta. “Per fortuna a oggi non abbiamo notizia di ricoveri in ospedale perché tutte le persone contagiate sono in isolamento contumaciale domiciliare”, evidenzia Bacchetta, invitando comunque a “non ignorare e non sottovalutare la consistente fase espansiva della pandemia nella quale ci troviamo”.

__________________________________________________________________________________________________________________________

Lunedì 26 luglio 2021 - “Continua a salire il numero dei contagiati a Città di Castello: ieri abbiamo avuto ancora un balzo in avanti con 9 nuovi positivi per cui il totale è di 75 casi”. E’ l’aggiornamento che comunica il sindaco Luciano Bacchetta, aggiungendo che è fondamentale “vaccinarsi ed adottare tutte le misure necessarie per bloccare la circolazione del virus”. Il primo cittadino invita tutti a “mettere in atto comportamenti responsabili, rispettare distanze interpersonali e utilizzo della mascherina, evitare il più possibile gli assembramenti”. “Le informazioni di cui disponiamo ci dicono che la vaccinazione è l’unica soluzione efficace per contrastare la circolazione del Coronavirus e delle sue varianti, dobbiamo avere la consapevolezza che è questa la scelta che tutela noi stessi, i nostri cari e la collettività”. “Grazie ancora agli operatori sanitari al lavoro senza sosta negli ospedali, punti vaccinali, farmacie e ambulatori dei medici di base”, conclude il sindaco, Luciano Bacchetta.

 


CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello
Condividi