Gestione del servizio 118 a Città di Castello: interrogazione dei consiglieri Masciarri e Morani (Psi)
consiglio
06.07.2021 -

Con una interrogazione i consiglieri del Psi Ursula Masciarri e Vittorio Morani chiedono al sindaco Luciano Bacchetta di considerare l’opportunità di “aprire un tavolo con l’Usl Umbria 1 per risolvere la situazione del 118, valutando l’internalizzazione del personale per assicurare stabilità e adeguata formazione”. Dietro le sollecitazioni di alcuni cittadini e nella prospettiva della scadenza a ottobre 2021 dell’appalto, i rappresentanti della maggioranza consiliare sottopongono “la richiesta legittima di conoscere le ragioni per cui in tutta l’Usl Umbria 1 il 118 è gestito direttamente dalla Usl, mentre a Città di Castello tale servizio, nevralgico, è ancora appaltato ad una cooperativa esterna”. “La suddetta cooperativa – riferiscono Masciarri e Morani chiedendone conto al primo cittadino - utilizzerebbe operatori, sembra con scarse conoscenze del territorio, con una formazione professionale che sembrerebbe non adeguata alle esigenze operative, il tutto con le ricadute che si possono immaginare sul servizio di emergenza e pertanto sui fruitori del servizio, nonché sul nostro nosocomio”. “Gli altri ospedali dell’Usl Umbria 1 hanno scelto la via dell’internalizzazione del personale per assicurare stabilità e adeguata formazione, con il fine di fornire un servizio di emergenza di qualità”, evidenziano i consiglieri del Psi, segnalando che “proprio in questi altri ospedali molti dei nostri concittadini operatori del 118 svolgono questa mansione avendo, inoltre, una esperienza ventennale nel settore specifico e titoli”.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello