Scomparsa del vescovo Monsignor Ivo Baldi Gaburri in Perù - Bacchetta:"era un punto di riferimento degli "ultimi", da sempre impegnato con i giovani nelle iniziative di solidarietà e vicinanza ai sofferenti."
ivo baldi
12.06.2021 -

“Una notizia sconvolgente, triste, quella che abbiamo appreso ieri in tarda serata sulla scomparsa di Monsignor Ivo Baldi Gaburri, vescovo della diocesi peruviana di Huari, direttamente dalla rete internazionale dei volontari e delle organizzazioni dei missionari di cui lui era un punto di riferimento da sempre. Monsignor Ivo era come si suol dire un tifernate “doc”, come tutta la la sua famiglia, ordinato sacerdote a Città di Castello e poi impegnato in prima linea accanto ai giovani, ai bisognosi, agli “ultimi” in tutto il mondo alla guida dell’Operazione Mato Grosso fino alla nomina a vescovo nel 1999 da Papa Giovanni Paolo II a Huaraz in Perù. Nonostante le migliaia di chilometri di distanza e le lunghe assenze da Città di Castello, monsignor Ivo Baldi ha mantenuto sempre vivi i contatti con la sua famiglia prima di tutto, con la diocesi, la comunità tifernate, le parrocchie e le associazioni di volontariato spesso straordinarie protagoniste di veri e propri ponti umanitari e solidali nell’ambito di iniziative comuni, spontanee direttamente con Lui. Una persona straordinaria, un nostro concittadino speciale, un alto rappresentante della chiesa mondiale che rimarrà per sempre nei cuori e nel ricordo di tutti noi per quello che è stato, per quello che ha fatto, e per il sorriso, la mitezza d’animo, la gentilezza e orgoglio di appartenere a questa comunità che amava tanto”. E’ quanto dichiarato dal sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Monsignor Ivo Baldi Gaburri. “La giunta, il consiglio comunale, la comunità tifernate si stringono attorno alla famiglia, alla comunità religiosa internazionale, alla chiesa tifernate, al suo Vescovo Domenico Cancian, che sappiamo essere molto provato da questa notizia”, ha concluso il sindaco Bacchetta.