ALLA CASSA DELLA FARMACIA O DI ESERCIZI COMMERCIALI CON I PRODOTTI ACQUISTATI ANCHE LO SCONTRINO "SOS" CON NUMERI UTILI E INFORMAZIONI PER CONTATTARE CENTRI ANTIVIOLENZA. INTERPELLANZA A FIRMA GUERRI, MINCIOTTI, PESCARI, TAVERNELLI (PD)
consgilio 2019
09.03.2021 -

Alla cassa della farmacia pronti a ricevere i prodotti acquistati e lo scontrino “salvavita” con impressi numeri telefonici ed informazioni utili per richiedere interventi e soccorsi immediati ai centri antiviolenza collegati. “Se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522 o il centro antiviolenza nella tua cittą al 3534164699”. Poche parole ma efficaci e necessarie per poter avere sempre a portata di mano numeri utili all’occorrenza in casi di pericolo per la propria incolumitą. E’ la inedita proposta, fra le prime nella regione Umbria (gią in pratica nella vicina Toscana) oggetto di una interpellanza prima firmataria, Letizia Guerri assieme ai consiglieri comunali del Partito Democratico, Massimo Minciotti, Mirko Pescari e Luciano Tavernelli che contempla anche la richiesta di adesione delle Farmacie Comunali, di quelle private e di tutte le attivitą commerciali attraverso una adeguata e capillare campagna di comunicazione diretta ai cittadini. “Tra gli effetti indiretti dell’emergenza coronavirus, c’č l’odioso aumento dei casi di violenza domestica e di genere. Un aumento anche in Umbria testimoniato dall’Istat che ha condotto un’analisi dei dati contenuti nel dataset del numero verde antiviolenza 1522 nel periodo compreso tra Marzo e Giugno 2020 da cui emerge come durate tale periodo siano state 64 le donne vittime di violenza (26 in piu’ rispetto al 2019) mentre le chiamate effettuate al numero antiviolenza sono state 125, 42 in piu’ rispetto al 2019. Si rende necessaria la pił diffusa sensibilizzazione ed informazione in merito ai servizi messi a disposizione delle vittime di abusi per far emergere situazioni di violenza e di stalking, Servizi nazionali, regionale e territoriali – si legge dell’interrogazione dei consiglieri Pd - il momento piu’ complesso e critico in termini psicologici e anche di sicurezza delle vittime č proprio la richiesta di aiuto.” Guerri, Minciotti, Pescari e Tavernelli sottolineano infine che “dal 25 Novembre 2020 a Cittą di Castello le volontarie dell’Associazione Liberamente Donna, il Comune di Cittą di Castello con la zona sociale dell’Alto Tevere, hanno non solo attivato il numero antiviolenza 3534164699 operativo 24 ore su 24 ma anche un centro dedicato alle donne vittime di violenza in via Luca Signorelli, purtroppo gią pienamente in attivitą a soli tre mesi dall'inaugurazione.”

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello