NEWS! IMU, SECONDA RATA IN SCADENZA. NOVITA' E INFORMAZIONI SULL'IMPOSTA DEGLI IMMOBILI
01.12.2020 -

Vademecum per l’Imu a poche settimane dalla scadenza, fissata il 16 dicembre 2020: sul sito istituzionale del comune di Città di Castello, www.cittadicastello.gov.it, è in pubblicazione una agile guida a tutto quanto bisogna sapere sull’Imu, l’imposta che grava su tutti gli immobili tranne l’abitazione principale. Tra le principali novità del 2020 c’è l’eliminazione definitiva della TASI, come sottolineano dall’Ufficio Tributi, che ha redatto il vademecum. La Legge 27/12/2019, n. 160 ha completamente riscritto la disciplina dell’imposta municipale propria (IMU), sostituendo le previgenti norme con quelle contenute nei commi da 738 e 783 della medesima legge. Inoltre, la norma sopra citata ha definitivamente abolito il tributo per i servizi indivisibili (TASI), tributo la cui applicazione nel Comune di Città di Castello era stata già limitata dal 2016 ai soli fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintantoché permanga tale destinazione e che non siano in ogni caso locati. Quest’ultimi, a decorrere dal 2020, sono soggetti invece all’imposta municipale propria. L’abitazione principale non  è soggetta ad Imu tranne se appartenente alle categorie catastali A/1-A/8 e A/9, deve essere un’unica unità immobiliare e il possessore e il suo nucleo familiare devono averla eletta a dimora abituale e residenza anagrafica. Anche i fabbricati rurali abitativi pagano l’Imu e quelli iscritti nel catasto edilizio urbano con attribuzione di rendita.

Da quest’anno inoltre non è più assimilata all’abitazione principale una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. Per quanto riguarda il pagamento della tassa per il 2020 la seconda rata da determinarsi a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno, calcolata con le aliquote stabilite dal Comune per l’anno 2020, deve essere eseguito entro il 16 dicembre prossimo.

---------------------------------------------------------------------------------------

Per le informazioni

- Pascolini Raffaela – Tel. 0758529296 – e.mail : raffaela.pascolini@cittadicastello.gov.it

- Testamigna Catia – Tel. 0758529300 – e.mail : catia.testamigna@cittadicastello.gov.it