INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE ANDREA LIGNANI MARCHESANI (FRATELLI D'ITALIA) SULLA GESTIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI
Consiglio comunale 2
11.08.2020 -

Con una interrogazione il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani chiede al sindaco Luciano Bacchetta e alla giunta di fare chiarezza sulla gestione dei servizi scolastici comunali. L’esponente della minoranza vuol conoscere “la motivazione di una data di scadenza del 14 agosto per l'iscrizione ai servizi di trasporto e mensa scolastici a dir poco irrituale, vista oltretutto la situazione contingente”, chiedendo conto dell’“opportunitā di perseverare con una quota che prescinde dalla composizione e dal reddito del nucleo familiare” e “della mancata diminuzione di detta quota alla luce di un servizio solo parzialmente usufruito nel passato anno scolastico e della mancanza di certezze per una fruizione totale in quello che va a cominciare, stante le difficoltā economiche di molte famiglie”. Per Lignani Marchesani c’č “la necessitā di correttivi a favore delle famiglie con sgravi, proporzionali al reddito e alla composizione del nucleo familiare, nella tariffa mensile e/o nel buono pasto”. “Le quote di iscrizione, prescindendo totalmente dal reddito e dalla composizione delle famiglie degli studenti, sono rispettivamente di 60 euro per il trasporto scolastico e di 56 euro per la mensa, cifre uguali allo scorso anno”, osserva il rappresentante di Fratelli d’Italia, che richiama l’attenzione sul fatto che “nell'anno passato il servizio č stato usufruito per un periodo pari a due terzi del totale per le note vicende di natura sanitaria”. “Per lo stesso motivo non c'č certezza di un anno scolastico 2020/2021 interamente svolto all'interno delle aule scolastiche, sottolinea Lignani Marchesani che sostiene: “partendo da questo assunto si stanno manifestando lamentele e proteste nelle famiglie tifernati che intendono usufruire di detto servizio”.

CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello