tesei
30.07.2020 -

Un mascherina “tricolore” in lino pregiato realizzata a mano su telai di fine ‘800 per la Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, Donatella Tesei. Gradito fuori programma per la governatrice dell’Umbria a margine della firma del Protocollo sul Lascito Mariani nel corso della visita al laboratorio e museo di Tela Umbra in Via San Antonio accompagnata dal sindaco, Luciano Bacchetta, dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa, Pasquale La Gala e dal consigliere regionale Valerio Mancini. Nel corso della breve visita le sei socie lavoratrici, Natalia Giulietti, Tiziana Bani, Francesca Peli, Marzia Castellani, Luigia Caruso e Mariza Gulinati, hanno illustrato alla presidente Tesei le tecniche di lavorazione dei pregiati tessuti attraverso dimostrazioni in diretta dietro ai telai di alcuni manufatti in via di ultimazione. Il sindaco, Luciano Bacchetta, ha ricordato la recente visita al Quirinale assieme ad una delegazione delle socie lavoratrici e al maestro, Stefano Lazzari, nel corso della quale è stato donato al Presidente Sergio Mattarella un tricolore in lino realizzato interamente a mano ed una mascherina con i colori della bandiera italiana particolarmente apprezzati dal Capo dello Stato. “Accanto ad interventi necessari di carattere logistico-strutturale per rendere ancora maggiormente fruibile a turisti e clienti il negozio e museo – ha precisato il Presidente di Tela Umbra, Pasquale La Gala – e’ fondamentale che il Comune di Città di Castello e la Regione Umbria in particolare ci aiutino in un’azione promozionale indispensabile per far vivere Tela Umbra e valorizzare l’artigianato storico di cui è emblema nel rispetto del dettato dell’articolo 45 della Costituzione Italiana”. “La visita gradita della Presidente Tesei ed il suo impegno a tornare per approfondire le questioni che riguardano da vicino il futuro di questo storico ed unico presidio storico-artistico dell’artigianato umbro ci consentiranno di pianificare i progetti di sviluppo e valorizzazione del prezioso che svolgono le socie lavoratrici nel solco della secolare tradizione tramandata dai Baroni Leopoldo e Alice Franchetti”. Al termine della visita le socie lavoratrici hanno consegnato alla Presidente Donatella Tesei che ha “particolarmente apprezzato la eccellente qualità delle produzioni artigianali facendo riferimento anche alla tradizione umbra, folignate e del territorio di Montefalco riguardo ai tessuti artistici”, una mascherina “tricolore” in lino simbolo del momento che stiamo vivendo ma anche della voglia e del desiderio di ripartire all’insegna della valorizzazione della storia secolare dell’artigianato. “La custodirò fra i ricordi più cari con orgoglio e senso di gratitudine verso chi ogni giorno come voi rende questa regione unica e apprezzata in tutto il mondo per la qualità del lavoro e delle produzioni uniche nel loro genere. Grazie”, ha dichiarato la Presidente, Donatella Tesei.

----------------------------

------------------------------

Tela Umbra

Il Laboratorio Tela Umbra, fondato nel 1908 dalla baronessa Alice Hallgarten e dal marito Leopoldo Franchetti, è una esperienza storica e produttiva unica al mondo. È l’unico Laboratorio nel quale vengono prodotti artigianalmente manufatti utilizzando lino puro, lavorati su telai manuali di fine ‘800, utilizzando disegni originali di epoca medioevale e rinascimentale. Alice Hallgarten Franchetti, giovane americana innamorata dell'Italia, passa interi pomeriggi camminando nelle campagne, in visita a povere case dove analfabetismo e malattie rendono ancora più difficile una vita già dura. Incontra donne che le narrano degli stenti cui sono costrette le loro famiglie mentre, sedute al telaio, tessono stoffe con arte e perizia tramandate per generazioni. È da quegli incontri che scaturisce la passione che maturerà radicalmente la vita di Alice e di quante la seguiranno nell'impresa. Prende vita, già chiara in lei, l'intuizione di consentire alle madri di esercitare quell'arte come in casa, accanto ai loro bambini; ma questa volta con strumenti efficienti, in un ambiente sano ed organizzato come impresa in grado di sostenersi negli anni. Le sarà allora preziosa, l'amicizia con Maria Montessori e la conoscenza del pensiero di quella giovane pedagoga. Nasce in quel momento, quel particolarissimo esempio di integrazione tra arte ed umanità che ancora oggi vive con il nome di Tela Umbra