CORONAVIRUS FASE 2 . IL MERCATO ALIMENTARE E DEI PRODOTTI AGRICOLI ALL'ANSA DEL TEVERE. SI LAVORA PER TORNARE IN CENTRO
mercato fase 2
05.05.2020 -

Questa mattina, martedì 5 maggio 2020, è ripresa l’attività del mercato biologico di Città di Castello presso piazzale Ferri e di Trestina in via d’Aquino. Giovedì e sabato anche il mercato settimanale si svolgerà nello stesso luogo e con le stesse modalità che prevedono il contingentamento e il controllo degli accessi nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale. Al primo appuntamento dopo lo stop del lock down per il Coronavirus era presente l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti che ha spiegato la scelta di trasferire il mercato all’Ansa Tevere: “in questo primissimo periodo di ritorno alla normalità, abbiamo voluto garantire non solo la sicurezza ma anche modalità di accesso rapido al mercato. Questa collocazione dei mercati è provvisoria e legata alla massima cautela che deve guidare la nostra azione. Dal punto di vista sociale ed economico, l’Amministrazione vuole che il mercato torni nelle piazze e stiamo già lavorando attraverso la Polizia municipale per pianificare l’ipotesi del trasferimento, con i dovuti aggiustamenti, nel luogo dove il mercato è sempre stato. Se non bastassero le piazze potremmo estendere il perimetro ad altri settori del centro storico ma queste sono valutazioni ancora premature”. “Desidero fare in bocca al lupo agli operatori del mercato per il loro ritorno e speriamo di poter recupare il tempo perdutio anche se il fermo all’economia dovuto alla fase acuta del contagio sarà una ferita profonda e che qualcuno da Roma dovrà impegnarsi a rimarginare anche con  aiuti diretti. L’Amministrazione comunale da parte sua è impegnata ad introdurre nel prossimo bilancio, attualmente in redazione, agevolazioni e incentivi per le categorie più colpite dal lock down, commercianti e pubblici esercizi  per riuscire a superare i primi mesi del 2020, che sono stati drammatici sotto tutti i punti di vista”.