MUSICA E DANZA DEL PERIODO BAROCCO, SABATO 3 AGOSTO ALLA BIBLIOTECA CARDUCCI CON "SIGNORI...IN CARROZZA" - BETTARELLI: "EVENTO CULTURALE DI GRANDE RILIEVO NEL CARTELLONE ESTIVO"
biblioteca
01.08.2019 -

L’ Associazione Musicale Armonia Antiqua, in collaborazione con l’Associazione Musicale Aramus e con l’Associazione Culturale Planetario Artistico di Città di Castello ha organizzato una settimana di studio vocale, strumentale e di danza del periodo barocco. Questa settimana si concluderà con un concerto, “Signori…in Carrozza!” che si  terrà nella Biblioteca Carducci, spazio 43, Sabato 3 agosto alle ore 18,30 (ingresso libero). La concertazione  e direzione è stata  affidata al maestro, Osvaldo Guidotti,  con la collaborazione del maestro,  Angela Naccari (maestro al cembalo), di Nora  Tabbush  (preparazione vocale solistica e madrigalistica), Mauro Lo Monaco e Sergio Vinciguerra (danze storiche) con la regia e teatralità di Simone Calviello. Nel percorso didattico della settimana stanno collaborando insegnanti che da anni sono in prima linea per la musica antica: Gabriele Benigni (violino), Carolina Pace (flauto dolce), Michele Carreca (liuto, tiorba, chitarra barocca), Adriano Ancarani (violoncello). Nella parte organizzativa hanno collaborato Rossana Figoli e Gianfranco Marzoli. “Le nostre Settimane di Musica Antica estive – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Musicale Armonia Antiqua, Claudio Caponi -  nascono ad Amatrice, luogo di origine della mia famiglia, e dove si sono tenute fino all’anno del disastroso terremoto. La nostra fortuna è di aver trovato a Città di Castello un posto che ci ha generosamente ospitato, trovando nell’Assessore alle Politiche Culturali e Vicesindaco, Michele Bettarelli e nelle Associazioni, che hanno, da tanti anni, preso parte alla vita culturale della vostra città, persone sensibili all’importanza della nostra operazione di recupero e di valorizzazione della musica barocca.” “Quest’anno siamo arrivati alla decima edizione e la nostra settimana “SIGNORI…IN CARROZZA!”, che sarà anche il titolo del concerto, è un viaggio immaginario all'interno delle multiformi culture musicali europee sulla base delle opere dei maggiori compositori del Barocco.” “Il legame di amicizia e collaborazione che si è instaurato da alcuni anni con l’associazione Musicale Armonia Antiqua e l’associazione “Aramus”, grazie anche al prezioso lavoro svolto dalla Professoressa, Anna Ercolani, prosegue anche in estate con l’allestimento di questo importante concerto frutto di esperienze musicali di grande rilievo culturale che arricchiscono ulteriormente il cartellone delle manifestazioni cittadine”, ha precisato, l’assessore alla Cultura, Michele Bettarelli.

22-03-2015
ore 15,30 e replica 17,30 - Compagnia Plume Teatro