UNA PANCHINA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
mappa storica cdc
28.03.2019 -

Una panchina rossa contro la violenza sulle donne: si conclude con la sistemazione definitiva in viale Diaz a Città di Castello, lungo il camminamento davanti alla sede del liceo Plinio il Giovane, il progetto del Comune iniziato il 25 Novembre 2018, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, e portato a termine dai ragazzi del quinto liceo scientifico e delle scienze applicate, che hanno scelto delle frasi da scrivere sulla panchina “come riflessione e ammonimento contro la violenza, verso chiunque e di qualsiasi colore” spiega una studentessa, sottolineando come “le parole siano emblematiche per una cultura del rispetto e dell’amore, che abbiamo affidato a personalità di diversa vocazione dalla scienziata Rita Levi Montalcini all’artista contemporane Erman Meta. E’ il nostro messaggio di speranza per imparare dal passato e trovare un futuro migliore”. La dirigente del liceo Eva Bambagiotti ha aggiunto come “nel progetto della panchina si uniscano motivazioni ideali e comportamenti concreti perché è un invito ai giovani e a chiunque passi a riflettere sulla violenza che purtroppo è un problema quotidiano all’ordine del giorno anche delle cronache italiane”. Soddisfazione è stata espressa dagli assessorati coinvolti con Luciana Bassini per le Pari Opportunità e Rossella Cestini per i Servizi Scolastici: “La panchina nasce da un appello lanciato a livello provinciale, che abbiamo raccolto perché particolarmente diretto nel portare all’attenzione generale il fenomeno della violenza di genere. Siamo colpite dall’entusiasmo e la capacità con cui i ragazzi del liceo hanno collaborato con noi a qualcosa di tangibile che non passerà insieme alla Giornata del 25 novembre ma entrerà a far parte del loro ambiente quotidiano e speriamo del loro background culturale”.